Petite dèjuner sur l’herbe

Un pranzo francese per vivere l'atmosfera di Manet

verde

Come in un quadro di Manet, Ludo questa settimana ci porta in Francia con un petit dèjuner sul l’herbe, non il solito pic nic, ma un’atmosfera dai colori pastello vi entrerà nell’anima. Pennellate veloci, appena accennate, nuance velate e solo abbozzate sono le protagoniste di questo quadro. Cornice il giardino di casa mia e protagonisti assoluti i piatti cucinati con verve francese.

Tartelette sfogliate alla cipolla di Tropea

Ingredienti per 4 persone o 8 tartelette

1 confezione rettangolare di pasta sfoglia
4 cipolle di Tropea
Olio, sale e pepe q.b.

Procedimento:

Prendete le cipolle di Tropea, affettatele con la mandolina e stufatele con un po’ di burro, un pizzico di sale, in una padella. Nel frattempo, ritagliate la pasta sfoglia della dimensione desiderata, bucherellatela e ponete le forme realizzate su di una leccarda precedentemente ricoperta di carta da forno. Adagiatevi sopra le cipolle di Tropea, infornate a 160° per circa 35 minuti e comuqnue fin quando la pasta sfoglia non si sia cotta. Servite le tartelette calde e se volete distribuitevi sopra qualche goccia di aceto balsamico.

 

Tagliatelle di grano saraceno, carciofi e anacardi

Ingredienti per 4 persone

6 carciofi
300 g di tagliatelle
100 g di anacardi salati e tagliati a pezzetti
Olio, pepe, sale q.b.

Procedimento:

Pulite i carciofi (circa 1 carciofo a persona), tagliateli a fettine sottili e stufateli in padella con un goccio di olio e uno spicchio di aglio. Cuocete le tagliatelle di grano saraceno e quando saranno pronte, scolatele e versatele nella padella dei carciofi. Fate saltare e insaporire la pasta con il condimento e all’ultimo spargetevi sopra gli anacardi salati. La ricetta si può dfare con il medesimo procedimento anche con le zucchine, ad esempio.

Piccole melanzane alla Parmigiana in bicchiere

Ingredienti per 4 persone

2 Melanzane lunghe
50 gr. di pecorino
Mozzarella di bufala a fettine sottili

Procedimento:

Per questa ricetta, vi consiglio di acquistare le melanzane lunghe e strette cosicchè da ricavare delle fettine sottili che potranno facilmente riempire i vostri bicchierini. Preparare la salsa di pomodoro tradizionale. In una padella, stufate le melanzane con un filo d’olio e un pizzico di sale. A questo punto prendete i vostri bicchierini e iniziate la composizioni, alternando dischi di melanzana, salsa, pecorino per almeno 3 strati. Se volete scaldarli, ricordatevi di metterli a bagno maria in un recipiente in forno per eviatere rotture indesiderate.

Bon Appetit!

 

 

 

 

 

 

Una risposta a “Petite dèjuner sur l’herbe”

  1. anna bazzani

    Idee fantastiche!!!!!!! E bellissime ricette!!!!!!

    Rispondi

Lascia un commento