Rosa, un infuso al lampone e melograno

I nuovi infusi Twinings

Siamo tutti miscele di colori. Incredibili contenitori di sfumature che a volte fanno fatica a trovare una loro dimensione. Siamo rosa, di quel rosa antico, che sa di lampone appena colto ed è così delicato. Siamo un rosa deciso come il succo di melograno quando dobbiamo fare delle scelte e siamo consapevoli di ciò che siamo. Siamo tutte le tonalità dei cieli di questo periodo autunnale, capace di suscitare incanto ogni giorno dalle 18 in poi.

Oggi ho fatto una crème renversée al melograno per merenda. Quanto amo queste prime giornate fredde? Ebbene sì, qui fa freddo, il camino è acceso da un pezzo per togliere quell’umido di lago e la mattina le montagne sono coperte da nuvole basse. Dopo l’asilo passeggiamo in spiaggia fino a quando non cala il sole, ci godiamo lo spettacolo e poi via a casa per scaldarci con un infuso lampone e melograno, il preferito di Sebastiano: dolce e avvolgente, è un vero toccasana quando le nuvole di ottobre ti avvolgono.

Ormai è diventato un rito, ogni giorno un colore e ogni giorno un gusto diverso. Oggi è il turno del rosa e abbiamo creato questa crema aggiungendo al composto succo di melograno fresco, per ricordare le note fruttate della bevanda calda.

Questa idea mi è venuta anche grazie all’incontro con Mr. Twining avvenuto a casa di Alice A Gipsy in the Kitchen la scorsa settimana.

Ora vi racconterò di questo connubio che si è trasformato un pochino in una favola: Alice ha cucinato prelibatezze servite in chicchere vintage e Mr Twining ci ha raccontato con una profonda passione tutta inglese ed una conoscenza minuziosa tutti i segreti per la creazione di un infuso e di come, durante questi oltre 300 anni di esistenza del brand, siano cambiati gli approcci e i pensieri non solo al mondo del tè, ma anche alle esigenze di gusto in tutto il mondo, di come la qualità sia fondamentale e come, per questa ragione, sia necessario che i loro Master Blender debbano essere delle figure fondamentali nel processo di messa a punto di un gusto. Jeremy, questo il nome che sta dietro agli infusi che oggi troviamo sugli scaffali dei supermercati. Pensare che dietro a delle bustine ci sia un nome, una storia, una passione e un amore smisurato mi stimola davvero la fantasia e mi fa amare ancora di più questo prodotto.

Eravamo sedute al tavolo, con Mr. Twinings che illustrava ogni gusto e  ci faceva sentire le diverse note: dolci, aromatiche, speziate e agrumate. Il tutto in una tazza di infuso, 100% naturale. E noi, scalze, ascoltavamo, degustavamo un’ampia varietà di infusi, ognuno con il suo gusto intenso e speciale, immaginavamo e degustavamo il menù delizioso proposto da Alice: vellutata di zucca con coriandolo e Smorrebrod di salmone affumicato in casa con birra bionda e legno di faggio. Avevate mai pensato di abbinare gli infusi al salato? Beh ora dovete farlo, perché il mix è davvero interessante!
Eravamo tutte estasiate da quest’uomo che si porta sulle spalle una storia così romantica, fatta di viaggi alla scoperta di sapori e profumi, fatta di mani accostate che vengono portate fino al naso per poi essere annusate ad occhi chiusi.
Una giornata illuminante, in una casa surreale in una Milano che va troppo di corsa.
Una giornata di cui essere grata.
Una giornata che ha lasciato stimoli, idee e sogni al profumo di lampone e melograno.

 

Tempo di lettura: 5 minuti

Colonna Sonora: Heirloom, Tall Heights 

Scritto da Federica Visconti |

Foto di Federica Visconti |

Post in collaborazione con Twinings 

Prodotto Lampone e Melograno: un infuso dal gusto vivace in cui il profumo goloso dei lamponi si sposa con il sapore dei chicchi color rubino del melograno. Un autentico piacere dall’anima fruttata.

Progetto #infusotwinings #twinings

Lascia un commento