Storie di famiglia al gusto di gelato

Quando le tradizione incontra il genio e il gusto

Spesso certe storie di famiglia restano per sempre imprigionate in vecchi cassetti, di quelli con la chiave dorata che nessuno osa aprire.
Questa invece no, questa è una storia di vita, di successo e di sogni che parte dal cuore della Toscana.
È la storia di Sammontana, sinonimo di gelato, di gusto e di qualità italiana.
A volte è strano pensare come Sessant’anni di storia compongono un prodotto che ti trovi in mano nella grande distribuzione.
In questi giorni, dopo il giro nell’azienda, che ho potuto fare all’inizio di luglio, ho pensato tante volte alla genialità del signor Renzo, il fondatore, che all’inizio degli anni Quaranta aprì una piccola gelateria.
Non deve’essere stato semplice eppure lui si è buttato.
Genialità imprenditoriale, direte. Non solo. Secondo me il segreto della Sammontana è la passione, è stata quella il motore di tutto.
Chissà le paure che deve aver nascosto scommettendo su un sogno, chissà i sacrifici, in un periodo delicato della storia d’Italia, chissà le emozioni che deve aver provato quando il suo gelato ha spiccato il volo e nel giro di pochi decenni è finito nelle mani di tantissimi italiani.
Amo le storie di imprenditoria italiana, soprattutto le storie di quegli anni, dopo la guerra.
Storie di scommesse, storie di fantasia, storie di coraggio.
Storie di uomini che, con la sola forza di volontà, hanno saputo creare mondi sempre alimentati da guizzi di fantasia e poesia.
Eh si, perchè forse, fare un giro tra quelle macchine che producono gelato, non è solo fare un giro nella fabbrica di Willy Wonka, ma è anche capire come un uomo abbia saputo trasferire, valore, passione e capacità ai figli e ai nipoti che ora portano avanti il marchio e l’azienda con quell’amore che solo le tradizioni riescono a creare.
Gibran diceva che “Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante”, qui vedo vele ben distese e una rotta ben tracciata e forse proprio questo è l’ingrediente segreto.

 

Grazie a Sammontana per l’esperienza, i protagonisti sono: Barattolino Sammontana al Mascarpone, Barattolino Sammontana Panna Cotta, Barattolino al Gianduia, Barattolino Sammontana di Panna Fresca.

 

Lascia un commento