| The Laundry Diries | Di panni appena lavati e profumo di pulito

Quel profumo di pulito che ci segue fin da bambini

Ci sono profumi che ti riportano indietro nel tempo senza nemmeno il tempo di pensare.

Capita anche a voi?

Io potrei fare la regista dei miei pensieri e ricostruire perfettamente ogni scena: il rumore della lavatrice, il “clack” dell’apertura dell’oblò, il tintinnio degli anelli di mia nonna che scavavano dentro al cestello, quasi per trovare un tesoro, il catino color verde acqua stracolmo di panni, i suoi passi sulle scale di sasso e la cerimonia per stendere sul balcone.

Proprio lì, in quel momento, il profumo si faceva così avvolgente da spingere tutte le bambine di casa ad affondare le mani nel bianco umido e ad aspettare il fatidico momento delle lenzuola.

Eh si, voi non lo facevate?
Giocare sotto alle lenzuola bianche pulite, far finta di essere su scialuppe in mari in tempesta, principesse delle nevi con abiti lunghissimi, fare il gioco delle due mollette, stere sotto al balcone e sentire sul viso l’umido del cotone bianco.
Sarà suggestione, ma io quel profumo di Marsiglia così intenso non lo sento da un po’. Sarà che anche l’olfatto va a pari passo con la mente e con un fiume di ricordi e pensieri.
Ora che Sebastiano scorrazza per casa, il momento del bucato è diventato un gioco e anche lui, come tutti i bambini amava soffermarsi davanti all’oblò a guardare quel movimento ipnotico. A volte lo sento che si inventa storie, nel silenzio della lavanderia, con pesci tra le mani, credo immagini di essere nell’abisso di qualche oceano cavalcando cavallucci marini.
Ma il momento migliore è, anche per lui, quando i panni asciutti escono dall’asciugatrice e cerca in tutti i modi di accaparrarsi le lenzuola per tuffarci il naso.
Sarà un’abitudine di famiglia?
No, non credo.
Sarà solo il profumo della semplicità.

Sponsored by: Hoover
Progetto: #thelaudrydiaries #hoover #borninnovative
Prodotto: Hoover asciugabiancheria Dynamic Next con la speciale tanica raccogli acqua integrata nella porta. Un sistema unico brevettato da Hoover che si adatta perfettamente al design del prodotto e consente di vedere sempre il livello dell’acqua. Ha una comoda presa che consente di rimuoverlo e trasportarlo in maniera facile: questo rende facile il riutilizzo di acqua demineralizzata per quotidiane faccende domestiche o per innaffiare le piante.

Testi: Federica Visconti

Foto: Federica Visconti

Lascia un commento