Torta al cioccolato e poesie di sottofondo

Zia Marisa: lei c'è sempre

Eccola la mia torta al cioccolato con crema allo yogurt e lamponi. L’unica vera protagonista della giornata. Ho sempre amato fare torte, ma forse queste torte così alte mi ricordano solo una persona veramente.
Mamma ha sempre avuto tante amiche.
Alcune vicine e alcune lontane.
C’era Serena, che mi ha insegnato a dipingere con gli acquarelli e aveva sempre quel profumo di acquamarina nei capelli. C’era Maria, la prof di italiano, quanti pomeriggi ho passato con lei a fare ripetizioni di latino? Povera, lei ci ha provato, ma era totalmente inutile, la mia testa aveva preso vie ben diverse da Platone o Cicerone e il “De Bello Gallico” lo vivevo nel mio cuore. E poi c’era lei, anzi c’è lei, la mia seconda mamma: Marisa. Con lei ho capito davvero cosa vuol dire quel gesto di pollice, indice e medio che si fa per aggiungere gli odori. E non solo nelle casseruole. Lei si porta dietro tutto quel mare di Puglia, in ogni gesto. Lei è abbraccio ad ogni parola. Lei è quel “Cucciola, tutto bene?” anche a 35 anni. Lei è quella che mi prende in giro quando sono sconclusionata e mi conferma che andrà tutto bene. Lei è quella persona che tutti dovrebbero avere a fianco. Non è la mamma, ma lo è per molti aspetti. Sapeva bene quando stare a destra o sinistra della barricata. Che poi era così soffice perdersi in lei, nei suoi ragionamenti positivi e genuini.

Sì, se dovessi paragonarla a qualcosa lei sarebbe davvero una torta al cioccolato: sincera e schietta, senza troppi sofismi. Ma anche calda, accogliente. Sofisticata: come una crema allo yogurt. Accomodante ed elegante: come i lamponi on the top.
Amabile, come ogni fetta.
Torta ai lamponi e crema di yogurt

1 confezione di Le Soffici cameo al Cioccolato
100 g di yogurt greco
50 g di zucchero a velo
100 g di lamponi

 

Procedimento:

Imburrare e infarinare una teglia per ciambella. Mettere il contenuto di due buste all’interno e infornare a 180° per 35 minuti.
Lasciate raffreddare la ciambella su una gratella. Sformate e decorate la vostra torta con la crema allo yogurt creata mischiandolo con lo zucchero a velo. Decorare con i lamponi.
Colonna Sonora: These Days, Rudimental

Scritto da Federica Visconti

Foto di Noemi Mazzuchelli 

Post in collaborazione con cameo

Prodotto: Apri, versa, inforna”! Con le Soffici di cameo scopri il piacere di preparare a casa tua, in pochi gesti, torte uniche per bontà, gusto, sofficità e profumo. Grazie agli impasti liquidi per torte puoi realizzare quando vuoi: torte facili e veloci che non richiedono l’aggiunta di altri ingredienti. Negli impasti freschi di cameo tutto quello che ti serve è all’interno della busta, da versare direttamente nella tortiera e infornare.

Progetto #cosìsoffice

#cameolesoffici

#unsofficemomento

#amoreinpochigesti

#buonacomenessuna

#cameo

#sponsorizzatodacameo

Lascia un commento