Vellutata rustica di piselli fini, stracciatella di burrata e gamberi rosa

Un piatto tipicamente estivo

Adoro Virginia Wolfe, adoro quello che è stato il suo modo d’essere e adoro le sue parole, pungenti, reali, vere. Una volta disse che “Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene se non si ha mangiato bene”. Mangiare bene è come amarsi, coccolarsi in momenti malinconici e accarezzarci in attimi di solitudine. Mangiare è amare, preparare una buona cena è amare, scegliere ingredienti genuini è amare. 

Realizzare i propri sogni. Vivere tutto d’un fiato. Assaporare ogni attimo. Godere della bellezza che ci circonda.
Queste sono le frasi che voglio tenere bene a mente in questo nuovo inizio: sì, perché la primavera è sempre un inizio. Si esce dal letargo e da quel torpore invernale e siamo bagnati da fasci di luce che all’inizio quasi abbagliano. Qualcuno diceva che il mondo è nelle mani di coloro che sanno sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni, e io voglio vivere davvero sull’orlo del precipizio: voglio poter credere ai miracoli, quelli quotidiani, voglio credere nei sorrisi sinceri e voglio circondarmi di bellezza delicata che sa far aprire la bocca con esclamazioni di stupore.
Sì, tutto questo sarà la mia primavera. Cominciare, ancora, daccapo.
Iniziare con un pranzo in giardino, con un piatto che amo, la vellutata di piselli con stracciatella e gamberi rosa. 

Ingredienti:
100 g di piselli fini La Valle degli Orti
100 g di gamberi sgusciati
50 g di stracciatella di bufala
olio evo
basilico
sale
pepe

Procedimento: 

Sbollenta i piselli in acqua non salata, fate bollire per pochi minuti, scolate e fateli raffreddare in acqua ghiacciata per non farli ossidare. Emulsionali con il mixer, aggiungendo olio extra vergine e acqua al fine di creare una cremina spumosa. Passa il composto con lo chinoise direttamente nella ciotolina dove si vogliono servire. Spadella i gamberi rosa per qualche minuto.
Disponi i gamberi sulla vellutata di piselli, creando prima un letto di burrata. 

Servi tiepido. 

Colonna Sonora: My One and only One
Scritto da Federica Visconti
Foto di Federica Visconti
Post in collaborazione con La Valle degli Orti 
Prodotto: Piselli fini: piselli teneri e dolci surgelati appena colti per preservare tutta la qualità delle loro sostanze nutritive.

Progetto #LaSceltaNaturale #LaValleDegliOrti

Lascia un commento