Vellutata tiepida di zucca alla crema di yogurt

Un primo piatto leggero

Vi capita mai di pensare quanto semplici sono le cose più buone? Un piatto di vellutata tiepida, un bicchiere di vino bianco freddo, una margherita, il fresco dell’erba sotto i piedi.
Ecco, questo piatto è proprio così, semplice, senza fronzoli, veloce, ma onesto. Quando ero piccola mio nonno, viveva in provincia di Cremona. Era un uomo della terra, conosceva le stagioni e mi faceva annusare zolle di terreno per farmi capire la mineralità: “Ogni terra può dare dei frutti” diceva. Ripensandoci potrebbe essere una splendida metafora di vita. Aveva un campo di zucche e verso ottobre era una festa andare con gli stivali di gomma a bussare sulla buccia per capire se erano pronte per essere raccolte.

Ecco, forse questo piatto è proprio come nonno Piero: onesto e semplice.

Vi lascio la ricetta:

Ingredienti: 

300 g di cubetti di zucca “La Valle degli Orti” 
4 foglie di prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale
crema di yogurt

Procedimento: 
Aprite la confezione di zucca a cubetti “La Valle degli Orti”. Mettete i cubetti in una casseruola e fate andare il tutto a fiamma molto bassa. Una volta ben morbidi frullate  il tutto, se vi sembrano troppo densi aggiungete dell’acqua. Impiattate la vellutata, dopo averla fatta diventare tiepida. Aggiungete un cucchiaio di crema di latte e decorate con del prezzemolo fresco.

 

Colonna Sonora: As long as you love me
Scritto da Federica Visconti
Foto di Federica Visconti
Post in collaborazione con La Valle degli Orti 
Prodotto: La zucca a cubetti. LA VALLE DEGLI ORTI LA ZUCCA a cubetti è l’alleata ideale per le tue preparazioni: provala in vellutate saporite, nei tuoi risotti o come condimento sfizioso per la tua pasta.

Progetto #LaSceltaNaturale #LaValleDegliOrti

 

Lascia un commento