Il lago mi ha adottato e non c’è dubbio mi ha anche stregato. Vi lascio qui una guida, così quando potrete, farete una scappata su queste sponde che hanno affascinato l’intera corte inglese e francese fin dall’ Ottocento.
10 cose da fare sul Lago Maggiore (anche in Inverno!)
1- Svegliarsi tardi e andare a fare colazione al Caffè Latte nella piazza della chiesa: Tappezzeria fiorita, colori pastello, atmosfera provenzale. Gardenie su tutti i tavoli. Atmosfera femminile ma gli uomini non si sentono degli intrusi. Poche idee e tutte chiare.
Caffè Latte || Piazza San Vittore 84, Verbania, tel. 349.8251081
2- Passeggiare sul lungo lago partendo da Intra andando verso Pallanza, godersi lo spettacolo della natura che si para davanti e ammirare e invidiare le ville Belle Epoque che si snocciolano sul lungolago e non dimenticarsi di fare una scappata a Villa Taranto e ai suoi Giardini Botanici, che in Primavera stupiscono per l’esuberanza e la ricchezza delle loro fioriture, mentre durante il meritato riposo invernale tolgono il fiato per il silenzio e candore che ferma il tempo.
Villa Taranto || Via Vittorio Veneto, 111, Verbania
3- Affittare una barca da Nautica Bego, magari un Riva, e sfrecciare sulle acque dolci, anche in inverno, se la giornata lo consente. Non perdersi le Isole Borromee e se riuscite fate un salto fino a Feriolo, un paesino che sembra un presepe e fino al canneto di Fondotoce.
Nautica Bego || Via Generale dalla Chiesa, 6 Verbania
4- Visitare le 3 Isole: Bella, Madre e Pescatori. Farsi rapire dal fascino del passato e immaginarsi una principessa.
Isole Borromeo
5- Fare scorta di formaggi alla Casera, un negozio di magie culinarie che unisce sapori, profumi e tradizioni locali. Sotto il portico di Piazza Ranzoni, nel cuore del centro storico di Intra, La Casera è ormai diventata un’istituzione tra gli amanti dell’enogastronomia. La scelta di specializzarsi nell’affinamento di prodotti locali risulta vincente.
I formaggi scelti con cura da Eros vengono stagionati nella cantina naturale, con attenzione alle sfumature di profumi e aromi come nel caso della Robiola Incavolata, formaggio fresco che viene affinato in foglie di verza per 20 giorni, o del Blu al Vin Santo, affinato in botti di rovere colme del pregiato vino toscano.
Casera || Piazza Ranzoni, 19 Verbania Intra (VB) tel 0323 581123
6- Pranzare in Latteria, in un ambiente accogliente con la luce soffusa di lampadari improvvisati. Un ambiente semplice e caldo, che vi avvolgerà in un abbraccio famigliare e vi sorprenderà per i piatti della tradizione rivisitati. Ottime materie prime e cantina ben fornita.
La Latteria || Piazza San Rocco, 6 Verbania. tel. +39 0323 53447; +39 348 3712406
7- Salire fino alla Santissima Trinità e ammirare il paesaggio, se siete fortunati in giornate limpide si vedono fino a 5 laghi!
8- Fare un aperitivo al tramonto all’Estremadura sedendosi in veranda o rilassandosi all’interno dove l’arredo caldo, creato con autentici pezzi di modernariato americano con un ancor più vecchio retro banco/bottigliera proveniente da Chicago, rende i cocktail ancora più buoni.
Estremadura || Via Paolo Troubetzkoy, 142 Verbania
9- Andare a cena al Piccolo Lago, un ristorante bistellato il cui motto è “Riprendete il passato, modellarlo nel presente, proiettarlo nel futuro”. Marco e la sua cucina vi lasceranno senza parole, imperdibili i suoi “Ventitrà assaggi”, da urlo!
Piccolo Lago || Via Filippo Turati, 87 Verbania. tel. 0323 586792
10- Dormire almeno una notte in barca, cullati dalle onde e riscladati dal colore dorato dell’alba.
Ti lascio qui un altro articolo dove parlo del mio Lago Maggiore