Arredare con la luce e i colori chiari sembra un gioco da ragazzi ma non lo è. Ho trovato questa casa on line e me ne sono subito innamorata. Ora vi spiego perché. A settembre dovrò andare un paio di giorni a Madrid per un progetto bellissimo che sto seguendo e che spero di potervi raccontare al più presto. Cercando qualche soluzione carina per il mio soggiorno ho scovato Le Mambo un favoloso duplex in una delle zone più belle di Madrid.
La Spagna è rimasta nel mio cuore fin dai tempi dell’Università quando complice un volo preso per caso sono stata catapultata a Valencia, in un appartamento con altri tre ragazzi che mi sono rimasti nel cuore. Ho tantissima nostalgia di quel periodo, di quella spensieratezza e di quel divertimento senza dover pensare a nulla.
Oggi vorrei parlarvi di Le Mambo, un progetto di Paula Durante. Questo bellissimo duplex situato nella zona di Conde Duque a Madrid e io sono completamente innamorata di ogni angolo della casa. Il muro di mattoni della sala da pranzo, i pilastri di legno, l’area giochi per bambini, il tetto spiovente sopra le camere da letto.
Amo molto questi arredi semplici, ma caldi allo stesso tempo. Esistono accorgimenti e regole oggettive di cui è importante tener conto quando si scelgono i colori di casa. Ci si può sbizzarrire con i colori delle pareti senza rischiare di appesantire l’ambiente se il progetto di interior design prevede un arredamento bianco o neutro. Il segreto sta tutto nell’abbinare lo stile e il colore dell’arredamento ad alcune tinte in particolare. Scegliete un colore base per ogni stanza e gioca con le sue diverse tonalità e sfumature senza mescolare troppi colori, avrete un effetto molto più elegante e armonioso.
Toni chiari
Le tonalità chiare, dai più neutri bianco ed ecrù, ai più trendy pastelli, rimangono un must dell’arredamento contemporaneo, in particolare in funzione degli spazi relativamente più ristretti, in ambito residenziale, a cui siamo abituati rispetto a case non di nuova costruzione. I colori chiari sono in grado di riflettere la luce e rendere luminoso e più spazioso qualsiasi ambiente, in particolare su rivestimento e pavimento. Materiali come il vetro sono indubbiamente grandi alleati dei colori chiari proprio per amplificarne, tramite la loro trasparenza, l’effetto di rifrazione dell’illuminazione naturale. Lo stile scandinavo, ad esempio, fa delle nuance leggere e pulite, la sua bandiera.
Toni scuri
I toni scuri come le sfumature del nero e del grigio, dall’antracite al fumo di Londra, avvolgono gli spazi più attuali e dal sapore minimale, rendendoli intensi e decisamente intrisi di densità. I colori scuri risaltano le geometrie e gli effetti volumetrici e materici, anche grazie alla corretta posizione rispetto al sistema di illuminazione scelto. Indubbiamente suggestivi, appaiono eleganti e sofisticati, indicati principalmente per contesti dal gusto contemporaneo.
Vi consiglio comunque di rivolgervi ad un interiore designer, per la mia casa al lago io mi sono affidata a Nap Atelier e qui vi lascio un’intervista che avevo fatto.