La camera da letto è senza dubbio una delle zone più importanti della casa. È il rifugio dove ti senti al sicuro. Ma, soprattutto, è il luogo in cui trascorri le notti, e quindi dove curi il tuo riposo.
Dormire bene è il vero segreto per affrontare le giornate nel modo migliore. Perciò, è estremamente importante che la tua zona notte sia un ambiente assolutamente privo di stress.
Ecco i segreti per eliminare lo stress in camera da letto.
Camera da letto: la scelta del letto
Sapevi che una persona di corporatura media dovrebbe avere minimo 80 cm di spazio orizzontale nel letto per riposare bene? Quindi, acquista un materasso abbastanza grande. E non lasciare che il tuo partner si prenda la metà del tuo spazio nel letto matrimoniale, perché il mattino dopo ti sveglieresti stressata e nervosa.
Un’altra cosa molto importante è saper scegliere il tessuto giusto per le lenzuola. I più consigliati sono quelli in fibra naturale, come il cotone egiziano o il bamboo. Dormire avvolta da questi tessuti sarà come riposare su una nuvola soffice e morbida. Ti manterranno al caldo nelle notti fredde, e asciutta in quelle più afose.
Decorazioni e luci
I muri con troppe decorazioni disturberanno il tuo riposo, e creeranno energia molto stressante all’interno della camera da letto. Quindi, appendere qualche quadro va bene, ma assicurati di ridurre al minimo le decorazioni sui muri.
Per quanto riguarda le luci, opta sempre per quelle calde. Non scegliere mai le luci bianche o fosforescenti, perché creerebbero un ambiente troppo “formale”, e quindi non adeguato ad un buon riposo notturno.
No alle radiazioni
Mentre dormi, è fondamentale che non ci sia alcun dispositivo elettronico all’interno della camera da letto. Se hai una TV, è meglio che sia nascosta all’interno di un armadio.
Non lasciare mai computer o cellulare dentro la stanza durante il tuo riposo notturno, perché le radiazioni che generano danno vita ad una grossa quantità di stress.