Stare dietro a tutto è davvero impossibile. Non so voi, ma tra cucinare, svolgere tutte le attività lavorative e sistemare casa, il tempo che rimane è davvero poco. Riuscire a fare tutto a volte sembra un equilibrio sopra la follia. E forse lo è. Ci sono però dei piccoli trucchi che ho messo a punto per cercare di risparmiare tempo e, per me che sono una disordinata, si sono rivelati davvero utili. Ve li lascio:
- Fare una to Do List (e rispettarla!)
Dividi la tua lista di cose da fare in tre categorie: Don’t, Delegate e Do.
Saper delegare è sempre una gran cosa, e capire se fai una cosa per abitudine o meno ti toglierà quel senso di colpa perenne. Capisci perché certe cose che andrai a fare contano davvero e rispondi a poche domande: Perché lo faccio? Cosa accadrebbe se non lo faccio? Lo può fare qualcuno al mio posto?
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Approfitta di ogni risorsa esistente. Chiedi alla tua babysitter di preparare la cena, raccogliere i giocattoli o sistemare i vestitini piegati nell’armadio. Scopri se il tuo lavasecco può ritirare e consegnare i vestiti (io per questo uso MamaClean). Coordinare le commissioni per posizione in modo da poterne finire il più possibile in un viaggio. Se amici o familiari si offrono di dare una mano, accetta senza indugiare, ma ricorda di non sfruttare troppo la generosità di una persona e non dimenticare di offrire un incentivo o un ringraziamento. - Coinvolgi i bambini
Se includi i bambini nelle faccende domestiche trasformi quelle che sono attività noiose in tempo per insegnare abilità preziose. “Il lavoro di una madre non è quello di essere un assistente personale”, afferma Vozza. “Il lavoro di una madre è insegnare a un bambino a diventare indipendente.” Anche un bambino piccolo può mettere i giocattoli in un cestino. Inventa il “gioco della pulizia o del riordino”, tieni il tempo e trasforma tutto in una gara divertente.
A questo link potete trovare dei grafici scaricabili. - Riduci le perdite di tempo
Se trascorri ore ogni mese alla ricerca di scarpe o chiavi perse, crea un sistema organizzato in modo che gli oggetti di uso quotidiano abbiano un posto fisso. Per prevenire lo stress mattutino, fai un controllo dell’ultimo minuto prima di coricarti per assicurarti che i vestiti e le scarpe del giorno successivo siano accessibili. Se devi controllare il lavoro o l’e-mail personale, consulta i messaggi prima che i bambini si sveglino la mattina. Lo stesso vale per parlare al telefono: attendi che i bambini siano a letto prima di effettuare o ricevere chiamate perse.
Qui qualche link utile. - Sii produttivo
La produttività sul lavoro crea momenti più rilassati a casa. A volte puoi fare di più fuori dall’ufficio. Verifica se la tua azienda ti consentirà di arrivare prima in ufficio o di farti lavorare da casa un giorno alla settimana per ridurre il tragitto giornaliero. Prima di contattare il tuo capo, verifica con i colleghi o le risorse umane per vedere se è una richiesta ragionevole. Se i viaggi di lavoro impiegano troppo tempo, suggerisci altre soluzioni, come saltare un viaggio, alternare i viaggi con altri colleghi o partecipare tramite teleconferenze o Skype. Quando si è in ufficio e non è possibile annullare una riunione, chiarire i passaggi successivi prima che finiscano; questo ridurrà le e-mail di follow-up.