Il galateo si impara da bambini e non si scorda più per tutta la vita. Qualcuno, sicuramente più autorevole di me, diceva che quando qualcosa si imparare da bambini, quella nozione o quell’atteggiamento entra dentro e non ti abbandona più. Per questo cerco sempre di insegnare a Sebastiano più regoline possibili: così saprà trovarsi a suo agio sia alla corte della Regina Elisabetta che in una tavolata folk a Coachella.
Una delle prime nozioni che ha imparato è la posizione delle posate, forchetta a sinistra, poi coltello e cucchiaio a destra. Ma queste sono solo delle accortezze a questa età. L’importante, secondo me, è che i bambini sappiano cosa vuole dire veramente mettersi a tavola e capire fino in fondo questo momento: è il momento dello stare insieme e di dedicarsi del tempo, senza altre distrazioni. Per me è fondamentale apparecchiare bene, anche se siamo solo noi due, in una serata di un mercoledì pomeriggio qualsiasi. Ci tengo a mettere sempre un fiorellino in tavola, anche solo le margherite che Sebastiano ha raccolto nel prato.
Ci sono delle regolino può che Sebastiano sà che sono fondamentali come andare a tavola in ordine, puliti, oppure aspettare gli altri per cominciare a mangiare e chiedere sempre il permesso prima di alzarsi alla fine del pasto.
Vietato dire che schifo e bleah e non mi piace senza aver assaggiato, e su questo non transigo. Ricordarsi si usare sempre il tovagliolo prima e dopo aver bevuto, e non appoggiare i gomiti sulla tavola: per questo la zia ire ha anche inventato un gioco del “sempre, mai, a volte”.
Chiedere sempre per favore, che è la parolina magica che tutto fa accadere, e non sdraiarsi sul tavolo se si desidera qualcosa. Per ultimo ringraziare sempre chi ha cucinato per noi e vietato avanzare cibo nel piatto!
Ricordate: i bambini sono grandi imitatori e imparano soprattutto osservandoci. Le buone maniere dovrebbero dunque partire principalmente dai genitori, che a volte non sanno come comportarsi a tavola in maniera sempre elegante e discreta. Il galateo, insegnato ai bambini, può diventare un gioco e togliersi tutta quella polvere che uno si immagina che porti dietro questa parola. Insegniamo, giocando, questa è la chiave! Best bitcoin mixers https://learnician.com/online/en/crypto/bitcoin-mixers with real reviews.
Grazie a Sambonet che ci ha aiutato a creare questa tavola.
Vi lascio qui invece il picnic che abbiamo organizzato una settimana fa.