Non so voi, ma io in questo periodo sono stata soggetta a sindrome da nido. Cos’è? La sindrome da nido è quel momento in cui vorresti rimodernare tutto, pulire e sistemare ogni minimo angolino di casa. Il punto è che in questo periodo non si può uscire e quindi che si fa? Come è possibile rimodernare casa se non è possibile uscire e comprare nulla??? Io ho dato spazio alla fantasia e ho aperto ante di armadi che ormai avevo dimenticato e ho iniziato a frugare qua e là. Ho trovato una stoffa fantastica a righe bianca e verde oliva, che avevo comprato per creare delle tovagliette americane, che poi non ho fai realizzato. E così ho iniziato a pensare a cosa avrei potuto fare. E ho stilato un piccolo decalogo che ho seguito per rimodernare casa:
Eliminare il superfluo e pianificare
La prima regola è quella di eliminare il superfluo, come soprammobili, cuscini ingombranti o foto appoggiate ai ripiani. Non solo, prima di procedere con i cambiamenti è bene pianificare con attenzione le scelte: se c’è un tema ricorrente in tutta casa, infatti, l’ideale è seguirlo con gli stessi colori e gli stessi materiali.
Ridistribuire i mobili in base alle loro funzioni
Svuotare tutta la stanza e poi reinserire solo quello che è necessario e in linea con lo stile che si vuole seguire. Non bisogna poi dimenticare che gli arredi vanno disposti in modo funzionale, riempiendo il meno possibile e lasciando ampie porzioni di pavimento a vista così da avere la sensazione di una maggiore ampiezza.
Ricavare due stanze in un unico ambiente
Per ricavare ambienti separati all’interno dello stesso locale senza costruire pareti, si può invece puntare su un’ampia libreria bifacciale. (scommetto ne avete una in casa!)
Giocare con le luci
Un piccolo accorgimento, molto economico eppure di grande effetto per dare un nuovo charme alla casa è quello di pensare alle luci: sostituite tutte le luci fredde con luci calde, scegliete una bella lampada da terra che illumini l’angolo della stanza (ne trovate tantissime on line) per dare profondità e creare atmosfera o ancora differenziare i punti luce anche attraverso lampade appoggiate su mensole o mobili per aprire diversi scenari».
Addio bagno vecchio
Persino il bagno può essere modificato senza interventi di demolizione. Come? Si può cambiare il colore delle piastrelle usando un semplice smalto ad hoc con nuove tonalità opache di una palette più contemporanea.
Creare un ambiente office
Per rendere la casa più bella ma anche più funzionale, mai dimenticarsi di allestire una postazione di home office per lo smart working. Per ottenerla, basta predisporre un angolo nel soggiorno o in camera, ben pensato e magari realizzato con un arredo speciale, come una libreria e un tavolo corredati da una sedia d’autore.
Cambiare tende e scegliere nuovi quadri
Quando si scelgono i quadri per le pareti mai lasciare nulla al caso. L’ideale è puntare su stampe grandi ed emozionanti oppure su una parete di foto in cornici uniformi, magari tutte in bianco e nero e concentrate in una sola zona così da ottenere un effetto scenografico. Stesso discorso per le tende, da scegliere rigorosamente da soffitto a pavimento così da alzare il locale o da mascherare vecchi cassoni. priligy quanto costa in farmacia
Una parete a tutto colore
Un nuovo colore alle pareti? Non è necessario ridipingere ogni spazio. Si può scegliere un colore più scuro solo per la parete dietro al divano o alla testata del letto in modo da ottenere maggiore profondità
Rifoderare tutto
Scegliete una bella stoffa e rinfoderate tutti i tessili della casa. Non serve fare tutto con la stessa stoffa, ma cercate di scegliere stoffe che siano simili, capaci di creare un ambiente cozy e informale. Sul sito de Leroy Merlin vi lascio un tutorial su come ho rivestito a nuovo una panca.