Se hai un piccolo giardino, pezzo di terra, un orto o un giardino al quale ti puoi dedicare, fallo. Passare del tempo a piantare i semi e vedere ogni giorno crescere le tue creature sarà un’emozione così gratificante che neanche immagini.
Ti aiuterà a distrarre e rilassare la mente, ti strapperà qualche sorriso, e ti farà andare orgogliosa del tuo lavoro.
Oggi ti darò i miei migliori consigli per avere un giardino eccezionale.
Scegli l’area giusta del giardino
Sia che possiedi un grande giardino, sia che hai a disposizione un piccolo pezzetto di terra, dovrai scegliere l’area giusta per iniziare a piantare.
Ricorda che la maggior parte dei fiori ha bisogno di circa 7-8 ore di sole per crescere correttamente. Quindi individua per prima cosa la zona giusta. Se il sole non è quasi mai a tuo favore, opta per le piante che ne hanno meno bisogno.
Lavora il terreno
Prima di iniziare il tuo giardino, ovviamente dovrai occuparti di sistemare al meglio il terreno, così le tue piante potranno crescere in un ambiente sano e confortevole.
Per cui, afferra il rastrello e lavora per bene la terra. Se quella già presente non ti sembra adatta, leggi il prossimo consiglio.
Fertilizza il terreno
Non sempre il terreno si presenta nelle giuste condizioni per far crescere le piante, e quindi avrai bisogno di fertilizzarlo. Come? Aggiungendo materiale organico.
Puoi utilizzare foglie secche, erbetta, letame animale e così via. Se lavorerai per bene il tuo terreno, le piante cresceranno in maniera più rapida e più sana.
Scegli le piante per il tuo giardino
Dopo aver analizzato per bene lo spazio che hai, la disponibilità di sole nel tuo giardino e la quantità di acqua che puoi utilizzare, comportati di conseguenza.
Informati sul processo di crescita dei fiori che ti piacerebbe piantare, e inizia a dar vita al tuo giardino.
Attenzione all’acqua
Per far crescere rigoglioso il tuo giardino, non dimenticarti mai di prestargli le giuste attenzioni.
Vai ogni giorno a vedere la situazione, aggiungi acqua dove c’è bisogno, e stai attenta che non sia troppa. Alla fine, vedrai che risultati!