Pisellini freschi da sgranare. Quale gesto fa più primavera di questo? In questa stagione quando in casa, fa più freddo di fuori, un primo caldo è quello che ci vuole. Questo piatto vi traghetterà nei profumi dell’orto, che magari avete avuto la fortuna di sentire quando eravate bambine e con ai piedi gli stivali di gomma vi divertivate a saltare da una pozzanghera all’altra.
Ingredienti:
Per 4 persone
500 g di patate vecchie
100 g di pisellini
50 g di rucola
1 uovo
200 g circa di farina
300 g di pomodori maturi tipo datterino
30 ml circa di olio extravergine d’oliva
4 bocconcini di mozzarella
1 cucchiaio di parmigiano reggiano
sale e foglie di basilico
Procedimento:
Cuocete le patate sino a che saranno tenere, fate la prova forchetta. Potete farlo nel modo classico, mettendole in acqua con la buccia e poi lasciandole bollire per 30 – 40 minuti, per poi spellarle, attenzione al calore che emaneranno perché saranno ustionanti. Alternativa è sbucciarle prima, tagliarle a pezzi e cuocerle per 6 minuti al vapore in pentola a pressione.
Mettete i pisellini freschi in una piccola pentola, aggiungete 3 – 4 cucchiai di acqua e scaldate su fiamma media sino a che saranno teneri e cotti. Circa 5 minuti. Scolaleteli e trasferiteli in un tritatutto con la rucola precedentemente lavata. Rudurre le verdure a un trito fine.
Schiacciate le patate con lo schiaccia patate, lasciatele che perdano buona parte del calore, poi conditele con un po’ di sale e aggiungete il pesto verde. Amalgamate l’uovo, poi iniziate a incorporare la farina, poco alla volta, senza necessariamente usarla tutta: la quantità dipende dall’umidità delle patate. Quando avrete ottenuto un impasto morbido, ma consistente, sarete pronta a tagliare e formare i vostri gnocchi.
Spostatevi su un piano da lavoro e allungate ogni pezzo sino a formare un salsicciotto. Tagliate i singoli gnocchi usando un coltello da cucina e infarinandoli leggermente a mano a mano che procedi. Sistemateli su un piatto in legno in modo che non si attacchino.
Mettete sul fuoco una grande pentola di acqua salata per cuocerli.
Mentre prende il bollore, lavate i pomodori freschi e affettali, poi metteteli in una ciotola grande con l’olio, le foglie di basilico e i bocconcini di mozzarella strappati con le mani. Conditeli con un po’ di sale.
Cuocete gli gnocchi tuffandoli per 2 minuti circa nell’acqua bollente, scolateli con una schiumarola e metteteli in una grande scodella. Conditeli con i pomodori crudi, aggiungete il parmigiano e servite ben caldi.
Qui vi lascio un post con le primizie di stagione