Durante il mese di agosto sono stata nella magica Bali.
Non era la prima volta ma tornarci è stata una grande emozione.
Un posto meraviglioso, dalla natura selvaggia che ci circondava, mi sono addentrata in alcune spiagge solo per surfer esperti e ho potuto godermi un po’ di sano relax con una vista davvero unica.
Tra i vari locali che ho frequentato per ricavarmi un angolo tutto mio per leggere, una cosa che ho ammirato tantissimo è stata la battaglia contro la plastica: già a dicembre 2018 il governo si è dato come obiettivo quello di ridurre questo materiale del 70% e lo sta facendo davvero!
Nei bar ad esempio per bere dei succhi buonissimi c’erano delle cannucce speciali con la scritta “I’m not plastic”.
Sono rimasta piacevolmente colpita, tutti possiamo fare qualcosa per diventare più sostenibili. È un tema che mi sta molto a cuore e che non possiamo davvero più ignorare.
Così tornata a casa ho iniziato a prendere qualche accorgimento, potete iniziare anche voi partendo dalle piccole cose di tutti i giorni, come l’approccio in cucina e rendendolo il più possibile amico dell’ambiente. Un passo alla volta, senza sentirsi sopraffatti.
Idee e quello che farò per diventare più sostenibile
- Organizzarmi al meglio con il cibo: basta sprechi, basta buttare via, non possiamo permettercelo.
Non solo, organizzarsi preparando alcuni pasti in anticipo ci fa risparmiare sia tempo che denaro. Lo sapete che secondo le stime ogni anno vengono sprecati circa 20 miliardi di dollari in cibo e che la maggior parte di questo spreco avviene all’interno delle nostre case?
Quando buttiamo via avanzi o prodotti scaduti sprechiamo anche tutta l’acqua che è stata utilizzata per crearli, la benzina del trasporto e l’imballaggio.
Impariamo a pianificare e a pensare ai pasti che consumeremo a casa durante la settimana.
In America lo chiamano “meal prepping” e con l’hashtag #mealprep ho trovato tantissime idee sfiziose su Instagram! - Compriamo locale, compriamo dalle piccole aziende, compriamo alimenti sani.
Ho la fortuna di avere un rivenditore di frutta e verdura sulla strada che faccio tutti i giorni verso casa, ma scommetto che anche voi conoscete una situazione simile e sostenibile.
Per chi abita a Milano, consiglio tantissimo la Cascina Roncaglia, un’azienda agricola biologica che fa davvero un ottimo lavoro: produce verdura, cereali, carne e uova e vende sia direttamente che con consegne a domicilio (e ha anche un account molto carino!). - Piccoli strumenti in cucina che aiutano ad essere amici del pianeta. Ad esempio perché non investire in utensili di buona qualità che dureranno di più nel tempo? Basti pensare alle invincibili batterie di pentole delle nostre nonne, loro sì che sono ancora infrangibili!
Avere anche un buon rifornimento di contenitori può evitarci di utilizzare pellicola e alluminio in grandi quantità. - Torniamo ai metodi tradizionali di pulizia della cucina. Aceto, limone, sale, bicarbonato. Sono economici, efficaci e non inquinano! Oppure possiamo scegliere le opzioni organiche o ricaricabili che ormai sono presenti ovunque, biodegradabili e rispettose.
Proviamo a fare questa piccola grande rivoluzione sostenibile tutte insieme?