Dopo esser stata in giro tutta l’estate, il ritorno a casa è super gradito. Ci si riappropria dei propri spazi, si riscoprono le vecchie abitudini e nel mio caso, si riprende la voglia di cucinare. Di impastare, di sentire il profumo di forno quando si entra a casa. Cucinare diventa quasi un atto meditativo, quando voglio prendermi del tempo per me, la ricetta a cui ricorro più spesso è la focaccia. Pochi ingredienti, semplicità ma grandi risultati!
Io e Seba poi amiamo mangiarla al naturale, con qualche rametto di rosmarino qua e là e gli ultimi raggi di sole del pomeriggio.
Ingredienti:
500g di farina 0
250ml d’acqua tiepida
9 cucchiai d’olio evo 100% italiano Zucchi (il primo olio nato da una filiera interamente tracciata e certificata sostenibile)
25g di lievito di birra
2 cucchiai scarsi di sale
1 cucchiaino di zucchero
Sbriciolate il cubetto di lievito in una tazza , aggiungete lo zucchero e i 250ml di acqua tiepida , mescolate bene finché il lievito si sarà sciolto completamente.
Setacciate la farina e fate un buco al centro: qui aggiungete il sale, l’olio , il lievito e lo zucchero sciolti nell’acqua tiepida.
Impastate tutto per almeno dieci minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Fate lievitare in una ciotola coperta da un canovaccio umido per almeno un paio d’ore.
Io quando ho tempo a questo punto la impasto di nuovo per qualche minuto e la faccio riposare ancora per un paio d’ore.
A questo punto siete pronti per stenderla e creare i classici buchi da riempire con un’emulsione di acqua e olio. Guarnite con del sale grosso e infornate in forno statico già caldo a 220° per circa 15-20minuti.
Io e Sebastiano amiamo andare nel bosco durante la merenda, magari portiamo anche dei libri, ed entriamo nel nostro mondo segreto.