Che cosa significa fare una spesa sostenibile?
Mi chiedo spesso come ridurre la mia impronta ecologica, come insegnare a Sebastiano ad essere più consapevole rispetto a quello che viene consumato.
Chi mi conosce lo sa, nella mia dispensa non ci sono grosse scorte, mi piace comprare fresco e fare la spesa una volta alla settimana, seguendo le esigenze e le necessità in base al lavoro e agli impegni.
Non potrei mai andare tutti i giorni all’Esselunga in cerca d’ispirazione.
Una cosa che invece mi piace fare e che trovo in linea con tutto il discorso etico è la spesa sfusa.
Che paradossalmente è più cara di quella del supermercato ma ti costringe a guardare alla qualità e a comprare ponderando le scelte.
Come ogni cosa per diventare un’abitudine deve essere continuativa, il consumo critico è uno dei miei grandi obiettivi di quest’anno che ho intenzione di portare avanti anche nel 2020.
Le borse in tessuto o a rete
Non riesco più a farne a meno, se vado a fare la spesa sono sempre presenti nella mia borsa.
È un’abitudine che ha ridotto drasticamente i sacchetti di plastica che ormai non ho più.
Un mini cambiamento, ma se lo facessimo tutti avrebbe un impatto enorme.
Basta guardare i numeri: i sacchetti di plastica sono tra i più inquinanti in assoluto!
Per essere smaltita nell’ambiente, una busta di plastica impiega un tempo che va dai 500 ai 1000 anni. Solo l’1% di tutti i sacchetti prodotti vengono riciclati: il riciclo costa più della produzione.
Conoscere la provenienza dei prodotti che acquistiamo
Leggo sempre le etichette e mi piace conoscere cosa c’è dietro, per questo quando mi invitano a scoprire i processi di produzione (come Parmigiano Reggiano) non so mai dire di no.
Abitiamo in un paese davvero ricco di materie prime di qualità, mi piace comprare locale ogni volta che posso o per lo meno made in Italy.
La spesa con i prodotti sfusi
Vince per la riduzione degli sprechi (soprattutto negli imballaggi) e per il rispetto dell’ambiente.
Si stanno diffondendo un po’ ovunque queste piccole botteghe che ti permettono di comprare alla spina, anche nelle province.
Si risparmia, si compra di qualità e si scoprono anche nuovi prodotti come farine o legumi che al supermercato non si trovano.
Un elenco dei negozi dove comprare sfuso lo trovate qui.