Piuttosto che guardare a quello che ho raggiunto durante l’anno, ho capito che è meglio concentrarsi sugli obiettivi a lungo termine. Dopo tante prove, si impara che porta risultati migliori focalizzarsi su ciò che per noi è prioritario nel tempo, piuttosto che rincorrere obiettivi piccoli e passeggeri. Avere bene in mente i nostri obiettivi, ogni giorno, infatti, ci aiuta a non perderci in un bicchiere d’acqua, anche quando sopraggiungono dei cambiamenti inaspettati. Ho imparato a seguire alcuni consigli che mi hanno semplificato le giornate più difficili e mi hanno davvero aiutato a raggiungere quegli obiettivi che sembravano più lontani, quasi irraggiungibili.
Mai perdere per strada la motivazione!
Per cominciare, bisogna conoscere e non dimenticare mai le proprie motivazioni. E’ proprio come riordinare ogni giorno la credenza: avere di fronte a sé ogni tazza al posto giusto ci dà quella sensazione di soddisfazione. Così, avere di fronte a sé ogni obiettivo al posto giusto, ci aiuterà a sentirci più leggere e forti, giorno dopo giorno. Avremo la sicurezza di riuscire ad arrivare esattamente dove abbiamo deciso di arrivare grazie alla nostra motivazione. Ogni volta che ci fermiamo, possiamo fermare le nostre motivazioni e tornarci ogni volta che ci sembra di allontanarci troppo dai nostri obiettivi. Ho imparato, però, che è molto facile perdere la motivazione e, allora, utilizzo piccoli escamotage per tenerla alta!
Motivazione fa rima con disciplina e processo
Quali sono i segreti per mantenere alta la motivazione? I miei sono pochi, ma a quanto pare, efficaci! Disciplina e focus sul processo possono sembrare parole ottuse, ma creano anche momenti piacevoli. Per la nostra disciplina, costruiamoci una buona routine, dove possiamo prenderci il nostro tempo per pensare e riflettere. Scegliamo un hobby o un’occupazione che ci possa fare bene. Lo yoga è la disciplina della motivazione e dell’obiettivo. Un continuo focus sul nostro equilibrio e sulla nostra forza. Un altro piccolo accorgimento è il “dolce far nulla”. Prendiamo una tazza di thè e mettiamoci di fronte alla finestra per vedere quello che ci sta accadendo intorno. Ci accorgeremo che i nostri obiettivi sono dietro l’angolo o, meglio ancora, che sono già accanto a noi. Ma quando è successo?
Un altro consiglio per mantenere la motivazione? Date uno sguardo qui.