Riposare bene è qualcosa che noi tutti ci auguriamo, soprattutto in questo periodo di incertezze. Non so voi, ma io alla sera sono molto stanca e mi addormento molto presto, ma poi la conseguenza è svegliarsi presto la mattina (prima delle solite 5!). Potete capire quindi che durante la giornata tutto diventa davvero complicato e spesso al mattino sono più stanca di quando ho chiuso gli occhi la sera prima. Ho notato, però, che le abitudini hanno un’influenza davvero importante sulle ore di sonno.
Le otto canoniche ore di sonno sono sacre (se non bastasse la salute) anche per la bellezza: dalla pelle ai capelli, tutte le cellule del nostro organismo si rigenerano durante la notte, mentre dormiamo. Sapete ad esempio che a mezzanotte (minuto più minuto meno) se siamo tra le braccia di Morfeo, avviene un riciclo cellulare doppio che alle tre del pomeriggio? Quindi tutte a letto prima che la carrozza si tramuti in zucca!
Ho stilato un breve decalogo che mi aiuta ad acquisire sane abitudini e se le abitudini si acquisiscono in 21 giorni, abbiamo tutto il tempo per metterle in pratica.
1. Andate a letto e alzatevi sempre alla stessa ora.
2. Se siete abituati a dormire durante il giorno, non fatelo per più di 45 minuti.
3. Evitate l’assunzione eccessiva di alcool almeno nelle 4 ore prima del momento di coricarsi e non fumate. Addio digestivi!
4. Evitate la caffeina nelle 6 ore prima del momento di coricarvi. Questo include caffè, the e molte bevande gassate, così come il cioccolato.
5. Evitate cibi pesanti, speziati o particolarmente zuccherini almeno 4 ore prima del momento di mettersi a letto.
6. Fate attività fisica regolarmente, anche solo una passeggiata.
7. Usate un letto confortevole e cercate di non usare cuscini troppo duri o troppo alti.
8. Mantenete una temperatura confortevole nella stanza da letto e mantenete ventilate la camera. Ricordatevi che non si dorme mai bene al caldo!
9. Evitate tutti i rumori ed eliminate la luce ambientale per quanto possibile.
10. Eliminate o spegnete tutti i Device e non guardateli a partire da due ore prima di coricarvi.
A stilare questo decalogo per riposare bene mi hanno aiutato molto i consigli che mi ha dato il team di Seripnol, un integratore alimentare a base di L-TEANINA, estratti secchi di ZIZIPHUS e MAGNOLIA, MELATONINA e MAGNESIO.
Infatti iscrivendosi qui potrete seguire un percorso personalizzato davvero efficace per favorire il riposo e il rilassamento, ritrovare un sonno ristoratore e alleggerire la stanchezza. Io ho iniziato ad assumere Seripnol ad inizio quarantena e devo dire che mi sta aiutando tantissimo a gestire meglio il riposo, anche grazie all’adozione di sane abitudini. Lo prendo prima di andare a letto e grazie ai principi attivi naturali mi aiuta a riposare meglio.
Vi lascio qui un altro articolo dove si parla di come creare una camera da letto perfetta.