Secondo voi è possibile esaltarsi per la propria morning routine?
È inutile prendersi in giro: le mattine non sono sempre sorrisoni e arcobaleni, sopratutto quando le ore di sonno sono state davvero troppo poche e ci aspetta una giornata particolarmente impegnativa. Quando gli sbadigli superano le frasi sensate.
Mi rendo conto che le mattine non sono fatte per tutti, alcuni rimangono attivi e preferiscono le ore notturne, ma è possibile svoltare e far diventare le prime ore dopo il risveglio la parte preferita della vostra giornata.
Alle più pigre io consiglio di provare, di dare una chance a questa fantomatca morning routine, potrebbe anche finire per piacervi. Potrebbe cambiare il vostro stato d’animo, come vi sentite durante la giornata.
Potrebbe incrementare i vostri livelli d’energia semplicemente implementando alcune abitudini.
L’importante è creare tante piccole abitudini durante la prima parte della giornata che ci piacciano.
Se la morning routine è costellata da mansioni e attività che detestiamo, beh sarà difficile se non impossibile deciderci di alzarci dal letto.
Come si crea quindi una routine da amare?
Bisogna porsi una serie di domande:
- Cosa mi fa stare bene?
- Cosa vorrei fare riguardo a qualcosa di cui mi lamento ma non affronto nella sua totalità?
- Cosa intendo per “prendersi cura di sè”?
Le risposte a queste tre domande saranno i fondamenti delle vostre abitudini mattutine.
A questo punto fate qualcosa che amate.
Assicuratevi che queste ore abbiano almeno una cosa che vi piace da matti.
Dev’essere qualcosa che vi carichi e vi faccia sentire bene. Può essere un rituale beauty, lo yoga, una camminata al parco o anche solo leggere qualche pagina di un libro.
Siate semplici.
Non sovraccaricatevi, non inserite 134 attività. Potete iniziare con due cose alla volta e poi man mano andate ad aggiungerne altre.
Siate determinate.
Come ogni abitudine che si cerca di interiorizzare, ci vuole costanza.
Il trucco della morning routine è di mantenere le abitudini anche quando si vorrebbe fare tutt’altro.
Siate creative.
Esistono una miriade di cose che si possono fare per rafforzarsi, basta provarle e vedere quali sono più vicine al nostro modo di essere.
Alcuni esempi? Meditare, seguire le prime notizie del giorno sui propri giornali preferiti, leggere l’oroscopo, scrivere un diario, bagnare le piante in giardino o sul terrazzo, prepararsi un frullato, mandare un messaggio vocale all’amica che sta dall’altra parte del mondo, ripassare e porsi dei nuovi obiettivi, ascoltare un podcast motivazionale, fare stretching, uscire per una camminata o per una corsa, lavorare ad un progetto personale, visualizzare i propri sogni, fare degli esercizi di ginnastica, disegnare.
Scommetto che in quest’elenco c’è almeno una cosa che vi piace o vi piacerebbe fare la mattina.
Iniziate da quella.