Il pane fatto in casa. La panificazione è una delle mie sfide personali di quest’anno. Voglio imparare a farlo bene, sprigionando per la casa quel profumo di buono che più buono non ce n’è. Ho deciso anche di allevare il mio lievito madre: come un rito notturno la sera provo a rinfrescarlo e cerco di prendermene cura. E’ un esercizio quotidiano di gentilezza, costanza e cura.
Sto andando da una coach per imparare a gestire il tempo, lei è una donna pazzesca, infatti non ho ben capito come mai mi abbia preso in considerazione. Ha clienti che nemmeno ci si immagina, ma con lei sto lavorando sulle piccole sfide quotidiane, come affrontarle di petto, senza indugiare, per avere più tempo. Il pane fa parte del nostro percorso.
Ho scoperto che per avere più tempo per me bisogna avere solo pochi accorgimenti che magari ci perdiamo per la troppa ansia di fare.
Volete sapere che tecniche mi sta insegnando?
Intanto vi lascio la ricetta:
Ingredienti
500 g di semola rimacinata Grandi Molini Italiani
300 ml di acqua
12 g di lievito madre
sale q.b.
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di zucchero
Procedimento:
Far rinvenire il lievito madre con un pochino di acqua. Su una spianatoia di legno, impastare il tutto aggiungendo il sale e l’olio. Lavorare l’impasto per almeno 15/20min (io uso la planetaria con potenza 3).
Sistemare il tutto in una ciotola e lasciar lievitare per almeno 3 ore. Successivamente formare il panetto, sistemarlo su una pietra refrattaria e lasciarlo lievitare fino al raddoppio.
Infornare a 220° per circa 30 min. Prima di infornare il pane, consigliamo di cospargere la pagnotta con della semola.