Mettere passione nel lavoro è ciò che ti aiuta ad alleggerire il peso dei doveri. Confucio diceva: “Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.”. E questa è una sacrosanta verità.
Ma cosa accade se i tuoi dipendenti o collaboratori non riescono a sentire la stessa passione nel lavoro che senti tu? Questo potrebbe diventare un problema, perché a lungo andare si creerebbero dei fraintendimenti e dei problemi di comunicazione.
Il tuo compito da leader è quello di riuscire a calibrare l’intensità che metti nella tua professione, per poi riuscire a trasmettere ai dipendenti i tuoi progetti, senza correre il rischio di spaventarli.
Ecco come fare.
Passione nel lavoro: rifletti prima di parlare
Non è raro che un leader venga sbeffeggiato e deriso perché non riesce ad esprimere nel modo giusto le grandi idee che gli passano per la testa. Oppure perché chi lo circonda non è in grado di comprenderle.
Quindi, quando ti viene in mente una nuova idea che a te sembra grandiosa, studiala, approfondiscila e riempila di dettagli. Prenditi del tempo per capire tu per primo che cosa vuoi comunicare, e rifletti sul modo migliore per sviluppare il progetto.
Quando avrai ben chiaro in mente il messaggio che vuoi trasmettere, troverai anche la sicurezza e la forza per condividerlo con modi equilibrati. Più sembrerai convinto di quello che dici, più gli altri si convinceranno a seguirti.
Conosci chi ti circonda
Spesso un capo viene “isolato” dal gruppetto che creano i suoi dipendenti. Perché, andiamo, è pur sempre il capo! Ma non per forza deve essere così.
Se hai delle persone che lavorano per te, è giusto che tu riesca a conquistarti la loro fiducia. Perché solo in questo modo loro potranno seguirti nei tuoi progetti, e mettere la stessa passione nel lavoro che metti tu.
Quando inizierai a conoscere chi ti circonda, imparerai anche a comunicare i tuoi progetti nel modo giusto.
Provare per credere!
Se vuoi leggere atri articoli che riguardano l’organizzazione e il lavoro come freelance leggi qui