“Come fa quell’attrice ad avere un viso così luminoso e levigato e una pelle perfetta? Ma non ha più di 40 anni”. È una domanda che tutte ci siamo poste, di fronte alla tv o nel buio di una sala cinematografica.
Ok ok, le risposte possono essere varie: un truccatore pazzesco, chirurgia estetica, chirurgia plastica o effetti speciali.
Ma può anche darsi il caso che l’attrice in questione, essendo una donna di successo, non sia costretta a lavare i piatti tutti i giorni o ad alzarsi alle sette per andare a lavorare: una vita senza stress aiuta, a mantenersi giovani.
Ma non è che tutte possiamo fare la loro stessa vita, allora sarà bene cercare di conservare quel che abbiamo con il ricorso a sane pratiche di vita, per quanto possibile. Vediamo dunque alcuni consigli su come mantenere una pelle perfetta.
L’importanza dell’alimentazione
Il primo passo per avere una pelle perfetta è una giusta alimentazione, perché la pelle è l’espressione del benessere interiore. Ci sono alimenti che non assumiamo a sufficienza e che aiutano la rigenerazione cutanea e altri invece che la compromettono facilitando la comparsa di rughe e impurità.
L’importante per avere una pelle sana e luminosa è assumere vitamine, alcune delle quali rivestono un ruolo essenziale per la salute ed il benessere della pelle.
Ecco alcuni “amici” della nostra pelle, veri e propri rimedi naturali.
Il tè verde: ha proprietà disintossicanti e può contribuire a prevenire il cancro della pelle.
I legumi: fagioli e lenticchie contengono vitamina B utile per favorire la rigenerazione cellulare e accrescere le difese naturali della pelle.
La verdura in generale: pomodori, carote ecc, hanno proprietà antiossidanti, combattono l’azione dei radicali liberi, dell’invecchiamento cutaneo e rigenerano la pelle colpita da eccessivo stress.
Anche spinaci, rape verdi e broccoli hanno proprietà non trascurabili, il loro uso garantisce una pelle dal colorito più acceso, uniforme e rughe attenuate grazie alla presenza della vitamina A, responsabile del processo di crescita e sviluppo delle cellule.
La frutta: le mele sono fonte di vitamine B1, B2, A, C, intervengono sul metabolismo della cellula garantendo la sua rigenerazione e integrando la cute dei minerali persi. Arance, pompelmi e limoni rendono la pelle fresca e levigata.
Cibi ricchi di Omega-3 (salmone, tonno, trota, sardina, aringa): hanno proprietà antinfiammatorie e ridonano elasticità e bellezza alla pelle combattendo il trofismo cutaneo.
La frutta secca (mandorle, noci, nocciole): ricca di vitamina E, anch’essa combatte i radicali liberi, le rughe, i danni da foto-invecchiamento.
Da un po’ di giorni sto adottato una beauty routine che include Vital Skin-Strengthening Super Serum e devo dire che la mia pelle è visibilmente più idratata. Lo applico, mattino e sera, poche gocce sul palmo della mano e tampo su viso e collo.
Poi Procedere con l’applicazione del concentrato, della crema idratante e della protezione UV.