Il picnic è uno dei miei must have di primavera. Seppure siamo costretti a stare a casa io non ci rinuncio e piuttosto lo faccio anche sul tappeto. Fortunatamente qui sul lago abbiamo un grande giardino e in questo momento sta esplodendo di colori primaverili e posso almeno mettermi sotto qualche albero a far finta di essere in vacanza.
Ho scoperto che esistono delle regole e dei club del picnic sparsi per il mondo da Detroit a Tokyo. Non ci potevo credere! Proprio il club giapponese ha proposto un vademecum con le regole per il perfetto pic nic e la prima dice che si tratta di un’occasione per incontrarsi, e che, ovviamente, bisogna trovare posto e momento perfetti.
Se già il Déjeneur sur l’herbe dipinto da Manet mostrava un modo di passare una bella giornata, certo è che è meglio farlo mangiando bene. Cibo semplice, ma non elementare.
Ecco alcuni consigli per farlo al meglio…
Piatti e tovaglia
Bandita la plastica. Questo è il momento di tirare fuori dalla credenza gli oggetti più leziosi che abbiamo e fare un mix e match sapiente. Le regole giapponesi chiedono di essere esigenti perché il pic nic mostra chi siamo. Stoviglie vere, magari anche color oro come quelle di Sambonet che ho usato io in questo picnic. La regina è la tovaglia: io ho usato una grande tovaglia in lino che era della mia zia, cifrata. Adoro anche scovare nei mercati tessuti cifrati, credo facciano davvero la differenza in un’apparecchiatura. Ah, mi raccomando, mai pestarla.
Pulizia
Vietato lasciare spazzatura, armatevi di un cestino per porre all’interno vari sacchetti per la raccolta differenziata che poi riportere a casa e butterete negli appositi bidoni. Cercate comunque di organizzarvi già prima per non produrre troppi scarti: usate contenitori in vetro e non usate nulla di carta e plastica. Vedrete, quello che dovrete buttare sarà pochissimo.
Condimento
Una cosa semplice, magari già mixata a casa con sale, pepe, olio d’oliva e aceto balsamico. Preparate anche qualche vinagrette se avete in previsione dell’insalata. Vi lascio qui una ricetta che mette d’accordo tutti:
Ingredienti:
3 cucchiai di aceto bianco, 1 cucchiaio di senape, 9 cucchiai di olio Evo, un mazzetto di erbe aromatiche tra maggiorana, salvia, prezzemolo, sale pepe.
Procedimento:
In una ciotolina sciogliete quattro pizzichi di sale in 3 cucchiai di aceto bianco. Unite la senape e mescolate bene con una piccola frusta. Aggiungete l’olio e continuate a mescolare. Con un mixer tritate le erbe finemente ed incorporatele alla salsa. Mescolate prima di servire.
Fresco e caldo
Un thermos serve sempre. Io ne porto sempre due divisi tra caldi e freddi. Nel termos caldo metto bottiglie di vetro con acqua bollente e in quello freddo metto del ghiaccio, per tenere a temperatura le bevande e il vino bianco. Il cibo che può stare a temperatura ambiente può stare nel classico cesto da picnic.
Bevande
Acqua, spremute, vino bianco, champagne. Quello che è nelle vostre preferenze, meglio non bevande troppo zuccherate. Tè e caffè vanno portati già pronti e ricordatevi di non aggiungere zucchero.
Acqua
Perché non aromatizzarla? D’estate è particolarmente rinfrescante. Per un litro d’acqua servono circa 200 grammi di frutta. Si taglia a pezzi la frutta o la verdura (si spreme nel caso degli agrumi) e si mette in una caraffa con l’acqua. Si mescola e si lascia riposare in frigo per 3 ore. La frutta va poi filtrata. Io utilizzo anche petali di rosa inglese, danno un sapore dolce all’acqua.
Verdura
Con l’insalata mista non si sbaglia. Perfette anche le crudités: dalle carote al sedano passando per i peperoni. Ricordatevi di trasportarle mettendole in contenitori chiusi con acqua e limone, sembreranno appena tagliati. Si può preparare un pinzimonio o una salsa leggera allo yogurt. Looking for bride abroad? Best websites with ukrainian mail order brides and real reviews. Find your love online. Best ukrainian dating chats. Vi lascio qui la ricetta:
Ingredienti
Preparazione
Versate all’interno di un piccolo recipiente lo yogurt greco bianco non dolcificato. Tagliate lo spicchio d’aglio in pezzetti molto piccoli ed unitelo allo yogurt. Mettete nella bacinella anche l’olio ed il succo dello spicchio di limone, facendo attenzione che non ti cadano dentro anche i semi Amalgamate bene il tutto con una forchetta in modo che gli ingredienti si uniscano bene per formare una crema densa. Tagliate l’erba cipollina in pezzetti molto piccoli ed unitele anche questa alla crema di yogurt amalgamando sempre bene il tutto con una forchetta. Fate riposare in frigo la salsa di yogurt per almeno mezz’ora prima di trasportarla per il vostro picnic, in modo che tutti gli ingredienti si uniscano bene dando sapore allo yogurt.
Sandwich
Seguiamo in questo caso i consigli di Martha Stewart. Pronti in anticipo e semplici da trasportare. Ne propone una ventina fra cui quello con l’insalata nizzarda dentro, ma anche il classico prosciutto e brie.
Spiedini
Facili da mangiare anche con le mani, vanno bene di carne, verdura e frutta. Ricordatevi di posizionarli in contenitori secondo il colore, avrete un effetto scenico da lasciare a bocca aperta.
Pasta o riso
Potete preparare insalate di pasta o insalate di riso tiepido. Via libera alla fantasia, ma cercate di dare al menu un fil rouge in modo da creare un menu armonico e non discrepante con il luogo che sceglierete.
Dolce
Meglio una torta leggera o dei biscotti tipo brownies, già porzionati.
Vi lascio qui altri due articoli sul picnic che ho scritto in precedenza: