Procrastinare significa rimandare sempre le cose che devi fare ad un altro giorno. Questo modo di fare ti porta a rimanere bloccata con la tua vita, e infine a non concludere mai niente di concreto. In questo periodo scommetto che tutte ne siamo vittime!
Se sei abituata a rimandare sempre i tuoi doveri, dovresti iniziare a cambiare atteggiamento, iniziando col capire perché ti comporti così.
Ecco qualche consiglio su come smettere di procrastinare.
Procrastinare: smetti mettendo da parte la paura
C’è chi pensa che procrastinare sia solo un modo un po’ “pigro” di vivere la vita. Ma la pigrizia spesso non c’entra niente.
Ti è mai capitato di trovarti ad affrontare una sfida talmente grande che il solo pensiero ti faceva salire i brividi di paura? Sono sicura che hai provato questa sensazione qualche volta.
È una reazione piuttosto normale. Solitamente, si tratta di un rifiuto che la tua mente mette in atto per respingere ciò che ti sembra troppo difficile. In questo caso, tendi a procrastinare per respingere l’ansia e la paura, perché pensi di non riuscire a farcela.
Beh, se solo riuscissi a mettere da parte questo pensiero, e iniziassi a credere di più nelle tue capacità, ti stupiresti di quanti obiettivi riusciresti a raggiungere.
Non paragonarti agli altri
Uno dei segreti per avere più sicurezza in te stessa, è smetterla di paragonare la tua vita con quella degli altri. Ci sarà sempre chi sta più avanti di te in qualcosa. Come ci sarà anche chi invece si trova indietro.
Devi imparare a capire che ognuno ha il suo percorso personale di vita, e nessuno di questi è identico. Invece di pensare a quello che gli altri hanno raggiunto, inizia ad impegnarti per raggiungere qualcosa tu.
Non sentirti inferiore agli altri, perché non lo sei. Smettere di procrastinare significa lottare ogni giorno per costruirti una vita tua. Nessun altro può farlo per te.