Ci sono alcuni periodi che per una serie di fattori lo stress sale e in costante apprensione oltre ogni limite. Come ad esempio quello che abbiamo appena vissuto e che continuiamo a vivere: l’incertezza verso il futuro ci riempie di dubbi che spesso non riusciamo a calmare e placare.
Succede, capita o è capitato a tutte, ma se ne esce, ve lo assicuro.
Si diventa un po’ più forti e si capisce come affrontarli la volta successiva.
Siamo donne, siamo umane, è importante accettarlo.
Per mia esperienza ho trovato alcuni accorgimenti che mi hanno aiutato a ridurre lo stress e a tornare lentamente la Federica di sempre.
Limitare il caffè
L’assunzione di caffeina porta ad un significante aumento di cortisolo nel cervello. E il cortisolo è anche conosciuto come l’ormone dello stress.
Lo so che può sembrare un sacrilegio per le puriste, ma un po’ di caffè decaffeinato non ha mai fatto male a nessuno.
Oppure, dato che da poco ho ricominciato ad assumerlo, vi consiglio il caffè d’orzo. A me piace con un cucchiaino di miele e lavorare da casa con una tazza calda di fianco è una coccola in più.
Ritrovare un sonno riposante
Il cattivo riposo è il preambolo di una vita ansiosa. Provare a trovare degli orari e una routine di sonno-veglia più stabile aiuta molto. Una buona notte di sonno, una da otto ore, può fare miracoli (anche per le occhiaie e le rughette date dalla stanchezza!).
Limitare il tempo al telefono
Il dramma del nuovo millennio. La continua esposizione a schermi e a luci porta il nostro cervello a restare sempre attivo, sempre sveglio e a sopprimere i livelli di melatonina, l’ormone regolatore del sonno. Quindi nell’orario prima di andare a letto vi consiglio di evitarli e immergervi invece nelle pagine di un buon vecchio libro.
Aiutarsi con i giusti integratori
Ebbene sì, gli integratori alimentari sono un ottimo alleato.
Io mi affido a Quetidia, un integratore alimentare a base di L-teanina, magnesio ed estratti vegetali utile per favorire il rilassamento in caso di stress. Ma Quetidia è anche un percorso online per il benessere psicofisico. A questo link potete trovare consigli e suggerimenti in termini di alimentazione e stili di vita, un diario per monitorare il proprio rilassamento e il benessere mentale e consigli settimanali utili per proseguire correttamente nel tempo l’assunzione e ottenere il massimo beneficio.
Stare all’aperto
Forse la migliore medicina, che purtroppo per un po’ di tempo ci è stata negata. Quando ho bisogno di respirare chiudo lo schermo del computer, metto un paio di scarpe comode e vado a farmi una camminata in mezzo alla natura, nei boschi dietro casa. So che non tutte abitano così vicino al verde, ma trovare il “parco di fiducia” o scovare degli spazi di sola natura è possibile anche in città.