Reggio Calabria è un territorio di cui non ci si può non innamorare. Con il suo immenso patrimonio culturale incastonato tra affascinanti paesaggi, è la protagonista indiscussa del Mediterraneo e rappresenta un territorio ricco di fascino da vivere intensamente attraverso una narrazione spontanea che trae ispirazione dalla suggestione di luoghi incantati in cui si percepisce una storia millenaria. Se poi, questa storia, è raccontata dai suoi abitanti assume un fascino ancora maggiore.
La storia
Si attraversano millenni, infatti, in questa terra, dalla fondazione che richiama antiche leggende, fino allo splendore dell’età della Magna Grecia, in cui Rhegion divenne polis politicamente potente e fortemente prestigiosa da un punto di vista artistico-culturale. Ancora oggi, ogni angolo della Città Metropolitana ne racconta gli antichi fasti. I visitatori vivono, dunque, suggestioni ed emozioni, intrise di verità e di fantasia, di racconti e di bellezza e apprezzano l’autenticità e la genuinità di un territorio che affonda le sue radici in una cultura millenaria.
Le leggende e il territorio
Ma Reggio Calabria, non è solo questo. Come se non fosse abbastanza. Non molti sanno che Reggio Calabria, oltre ad essere chiamata Città dei Bronzi, è conosciuta anche come la Città della Fata Morgana poiché qui è possibile assistere a quel particolare fenomeno ottico, un vero e proprio miraggio, che si può scorgere all’interno della stretta fascia posta sopra l’orizzonte, dove si ha la sensazione che la costa della Sicilia disti solo pochi metri dalle sponde calabresi e che gli oggetti sulla riva opposta siano distinguibili in modo nitido. Tale fenomeno fa riferimento alla Morgana della mitologia celtica, che induceva nei marinai visioni di fantastici castelli in aria o in terra per attirarli e quindi condurli a morte. La città è tipicamente mediterranea, piena di suggestioni e con il fascino irresistibile della località turistica. Lo splendido Lungomare Falcomatà, il chilometro più bello d’Italia, è un’apoteosi di palme e specie esotiche in un’atmosfera di profumi e colori intensi, ed è di fatto il cuore pulsante della stagione turistica primaverile ed estiva, oltre che polo della vita culturale, dove si passeggia accarezzati dalla brezza marina e di fronte all’incantevole panorama dello Stretto.
Il 2022 a Reggio Calabria
Il 2022 sarà poi l’anno del cinquantesimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, in esposizione permanente presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Le statue bronzee richiamano migliaia di visitatori ogni anno e sono veicolo di una forte identità territoriale. Per celebrare gli Eroi venuti dal mare la Città Metropolitana si sta preparando ad un turismo fortemente qualificato e orientato alla conoscenza del patrimonio culturale, storico e artistico, con un’offerta di rete in cui il Sistema Cultura della Metrocity emerga in ogni suo aspetto.
Questa città sta rifiorendo anche grazie ad una politica di comunicazione che la sta portando alla ribalta: la campagna di promozione, che partirà il 6 dicembre presso i tre aeroporti di Milano, quello di Genova e di Torino, sulle pensiline dei bus e della metropolitana milanese, vedrà protagonista il territorio di Reggio Calabria con 3 video di 10 secondi ciascuno tratto dai video Anima Autentica.