Mood: Restyling casa attivato.
La casa è diventata il centro di ogni vita, forse ancora di più dopo questi due anni strani che abbiamo vissuto con il fiato sospeso.
Quanto accaduto ci ha permesso di renderci conto, ancora una volta, dell’importanza vitale (in tutti i sensi potremmo dire) di un ambiente che in passato era spesso considerato superficialmente.
Lo spazio domestico ha conosciuto nel corso della storia tanti diversi approcci. Dallo spazio ospitale per eccellenza a quello nel quale trascorrere meno tempo possibile – al massimo per l’igiene personale e per dormire. Tutto il resto – svago, socialità, pasti – venivano svolti fuori dalla propria abitazione. Oggi, anche per cause di forza maggiore, vi è un rinnovato desiderio di vivere la propria casa.
E di viverla con tutta la propria personalità. Adoro entrare nelle case che parlano senza vergogna di chi ci vive. Quelle case dove ci sono oggetti apparentemente insignificanti ai più, ma che rivelano qualcosa della personalità, della storia e della vita del proprietario.
Nell’ultimi 15 giorni la mia vita si è svolta in casa, complice la quarantena. Ho iniziato a pensare a come rinnovare la casa al lago, partendo dalla carta da parati che è l’elemento che la caratterizza di più.
Vorrei concentrarmi su tutti gli ambienti per un restyling armonico.
Lo spazio living è molto ampio e ha due grandi finestroni che si affacciano sul parco e hanno una vista lago che non voglio coprire.
Non voglio stravolgere tutto l’arredamento: terrò i divani – uno da 4 posti angolare e uno da 2 posti. Mi piace creare una zona conversazione o comunque uno spazio dove poter guardare tutti insieme un film spaparanzati sul divano.
Ho deciso di partire cambiando la carta da parati e andando su uno stile un po’ meno romantico e un po’ più contemporaneo.
Nel mio restyling casa la mia scelta è caduta su una carta le palme blu per rendere fresco l’ambiente e rifarmi ai trend del 2022 mixando oggetti vintage con una carta da parati completamente contemporanea.
Nel 2022 infatti apriamo le nostre case alla possibilità di mixare stili (qui trovate i trend 2022 secondo Westwing) creandone di nuovi, con contrasti originali tra colori e pattern diversi ma complementari. La mia scelta è caduta sul vintage glamour. Il nome dice tutto: accanto ad arredi e colori vintage tipici di un’epoca (ad esempio gli anni ’70) troveremo dettagli stravaganti ed eleganti e materiali come cristalli, velluti, specchi, lampadari sfarzosi e tappeti barocchi tipici dello stile Glamour.
Sto effettuando acquisti ad hoc sui siti che non mi deludono mai, ad esempio sto dando un’occhiata alle poltrone di Westwing e ne vorrei trovare una che si adatti perfettamente all’ingresso e che crei uno spazio armonico con l’armadio vintage che ho recuperato da una vecchia casa dei miei genitori.
Vorrei dare un’ultimo tocco con oggetti decorativi spaziando tra il vintage e i pezzi unici, creati da artigiani emergenti.
Ok, direi che non mi resta che cercare artigiani validi che mi aiutino in questa nuova avventura!