Il rum, o ron nei paesi di lingua spagnola, è l’acquavite ottenuta dalla distillazione della melassa della canna da zucchero o del suo succo.
Il Ron Millonario 10 Aniversario Cincuenta è un blend composto per due terzi da rum di 6 anni invecchiati in botti ex-bourbon per garantire facile bevibilità e un gusto vellutato, e per il terzo rimanente da rum di 10 anni in botti di sherry spagnolo di secondo riempimento, che aggiungono ricchezza, spessore e complessità, e che sono per natura più asciutte e vinose come carattere, con note di cioccolato fondente, uvetta, prugne e albicocche secche.
Prima di assaggiare un buon rum, bisogna annusarlo: il Ron Millonario ha un profumo intenso ma non aggressivo, caratterizzato dalla fragranza della vaniglia e della banana, con accenni di frutta a polpa bianca e uvetta.
Al palato invece è ricco e d’impatto, con tratti di cioccolato, prugne secche, uvetta, albicocche e un accenno di pepe. Rimane comunque molto pulito e beverino nonostante l’elevata gradazione.
Si sposa facilmente con i piatti tipici della cucina sudamericana e in particolare del Perù, la nazione di provenienza.
Non sempre è facile riprodurre certi piatti etnici, si può però utilizzare come accompagnamento di pietanze a base di pesce che può essere crudo o cotto con delle patate dolci di contorno.
In alternativa il Ron Millonario può essere servito assieme ad un dessert a base di frutti tropicali.
Una ricetta semplice ma d’effetto da preparare anche a casa, perfetta per le feste.
Bicchiere Noel de Lima
Zabaione al Ron Millonario ingredienti:
750 g Ron Millonario
900 g zucchero
850 g tuorli
500 gr panna
Procedimento:
Unire 30 minuti prima i tuorli allo zucchero.
Portare a 60°C Ron Millonario e versarlo sui tuorli e cuocere a 32°C.
Una volta raffreddato alleggerire con la panna semi montata. Conservare in frigorifero