La domenica sera dovrebbe essere sacra.
Dovrebbe esser fatta per riordinare i pensieri, sedersi sul divano in compagnia di un buon libro e un bicchiere di rosso.
O una chiacchierata con un’amica per raccontarsi il weekend, una coperta sulle gambe mentre fuori magari piove.
Non sempre purtroppo è possibile, ma ci sono alcune cose alle quali non rinuncio mai per creare il giusto mindset per affrontare la settimana.
Per poi potermi davvero abbandonare sul divano senza pensieri.
Innanzitutto preparo già la to do list del mio lunedì, mi permette di risparmiare tempo e di sapere già quali saranno gli step che dovrò affrontare.
Mi armo di carta e penna, scrivere a mano aiuta a focalizzare meglio i proprio obiettivi, e stilo il mio elenco.
Rispondo poi a quelle mail che ho rimandato da tempo e che preferirei non ritrovarmi ancora da leggere come prima cosa la mattina dopo, quelle mail non troppo importanti ma che hanno bisogno di risposta.
Do un ordine a fatture e pagamenti: quelli fatti, quelli da fare. Li preparo in modo che poi debbano solo essere inviati il giorno dopo.
Mi concentro sul blog, su quello di cui vorrei parlarvi, sistemo le foto scattate e cerco ispirazione in giro per il web oltre che tra i ricordi e gli spunti raccolti qua e là e sapientemente archiviati.
Sfoglio riviste e libri accumulati, adoro quelli con immagini che mi riportano allo slow living e alle ricette invernali.
Guardo gli eventi e gli impegni della mia agenda in settimana, cerco di organizzarmi già incastrando tutto e rendendo ogni cosa il più fluido possibile.
Abitando sul lago quando vado a Milano ogni appuntamento deve susseguirsi all’altro per poi magari concludersi con una cena o un aperitivo di piacere.
Alla fine di tutte queste piccole mansioni dico a Sebastiano che è mezzanotte ed è ora di andare a dormire (finché non sa leggere l’ora questo piccolo trucco funziona benissimo!).
Poi tendo a spegnere computer e disconnettere il telefono per potermi regalare gli ultimi momenti piacevoli della domenica prima che inizi la frenesia della settimana.
Per alcuni la domenica sera è un momento malinconico e nostalgico, a me piace pensare che sia un attimo mio soltanto.