Gli americani lo chiamano “lake time”: è quando non è l’orologio a scandire il tempo, ma il proprio ritmo interiore. È la perdita stessa del senso del tempo, la fretta che si dissolve sulle rive di un lago. In nessun luogo come là, dove l’acqua è dolce, corpo e mente ripescano i propri ritmi.
Sono angoli incantevoli favoriti dal clima, mete imperdibili frequentate da viaggiatori che al turismo di massa prediligono l’esclusività. E ce n’è per ognuno di loro. C’è un luogo poi, sul Lago di Omegna, dove tutto sembra fermarsi e assecondare il battito del cuore.
Questo, poi, è sicuramente un periodo ideale per ritagliarsi un break sulle sponde di questo scenografico lago, complice lo spettacolo del foliage che non manca di riflettere nelle acque colori fiammeggianti e tipicamente autunnali, regalando suggestivi momenti romantici e anche un po’ dolcemente malinconici.
Secondo uno studio citato nel libro, per calmarci a livello subconscio basta anche solo osservare un paesaggio come quello lacustre. Tramite risonanza magnetica funzionale, emerge che guardare immagini di natura fa attivare le parti del nostro cervello associate a un atteggiamento positivo, alla stabilità emotiva e al recupero di ricordi felici. Al contrario, alla vista di paesaggi cittadini si “accendono” principalmente le aree collegate allo stress.
Proprio questo spirito si respira a Pettenasco nella La casa su LAGO LAQUA by the Lake, disegnata dallo Studio di Architettura Primatesta: uno spazio concepito proprio come una raffinata casa al lago è una residenza esclusiva e sostenibile, con 16 appartamenti e 2 attici panoramici.
Si caratterizzano per un interior design che richiama tutti i colori della natura che li circonda, per i loro grandi terrazzi e comfort che rendono le fughe decisamente appaganti, come la jacuzzi con vista degli attici.
La struttura garantisce l’indipendenza di una casa (anche perché tutti gli appartamenti hanno una cucina perfettamente attrezzata), ma con le comodità di un hotel: una Spa con trattamenti d’avanguardia, un’area fitness, spazi per provare discipline orientali come lo yoga, un elegante Beach Club a sfioro sul lago. Il cuore della struttura è una grande piscina a sfioro sull’acqua del lago che dà la possibilità allo sguardo di perdersi.
La cucina di Cannavacciuolo è interessante, vivace, rilassante al tempo stesso: per LAQUA by the Lake i piatti sono stati pensati rispettando il territorio e gli ingredienti sono legati alle tradizioni del lago, strizzando l’occhio ai cavalli di battaglia dello chef.
A questo punto non ci sono più scuse, programmate subito un weekend al lago per godervi un soggiorno che non solo sarà indimenticabile, ma che continuerà a dare benefici anche quando sarete tornati a casa. Nella gallery qui sopra le nostre proposte.