Conosco Lele da anni e ogni volta andare da lui è un’esperienza unica. Per me questo non è un semplice ristorante, ogni volta che vado, pensando di andare a cena, torno a casa con mille ricette e tutto viene esaltato dalla sua simpatia.
Lui è uno dei pochi chef che conosco che prima di mettersi a cucinare un piatto lo disegna! Ebbene si, suoi alleati non sono solo mestolo e forno, ma anche pennarelli, pastelli e fogli che danno vita a un walzer di colori e sapori.
Ha una fantasia vivace e questa sua peculiarità e tutta incanalata nelle sue ricette, come ad esempio in quella che ci ha voluto regalare qui: l’insalata russa liquida! Ebbene sì, leggete qui sotto e leccatevi le dita!
Cosa serve:
2 carote
300 grammi di piselli
2 barbabietole
3 patate novelle
1 cipolla rossa
Come fare:
Cuocere ogni singolo vegetale spartanamente vapore. Una volta cotti, emulsionate ogni verdura con una parte uguale di maionese (per la maionese: 8 rossi d’uovo freschissimi, un cucchiaio di aceto di mele, un pizzico di sale, 1 litro circa di olio extravergine d’oliva). Ottenute le creme riempire i dressing e impiattare alternando colori e grandezze. Utilizzare capperi di Pantelleria per guarnire e insaporire.
Gustare con le dita!