Non si sa come mai, ma gli utensili da cucina sembrano essere sempre troppi. Mestoli, posate, misurini, colini, e chi più ne ha più ne metta.
Quando non hai abbastanza spazio in casa, devi pensare a come sistemare al meglio tutti gli utensili che utilizzi per cucinare.
Ecco qualche pratico consiglio che io ho adottato.
Appendi ciò che si può appendere
Tutti gli utensili da cucina che hanno il buchetto per poter essere appesi, ti converrà appenderli. Installa dei gancetti sui muri, sugli sportelli interni ed esterni delle mensole, o sulle piastrelle nella parete della cucina.
In questo modo, non solo troverai sempre ciò che cerchi in men che non si dica, ma ottimizzerai lo spazio in maniera intelligente.
Inserisci contenitori per gli utensili da cucina
Se non hai abbastanza cassetti, oppure questi risultano troppo piccoli per contenere tutti gli utensili da cucina che possiedi, puoi pensare di inserire dei contenitori a forma di vaso sui banconi della cucina.
All’interno di questi, ci metterai tutto ciò che non si può appendere, come i mestoli di legno per esempio.
Ordina tutto secondo logica
All’interno della cucina, ci sono mestoli che utilizzi tutti i giorni, e altri che usi solo una volta ogni tanto. Se li sistemerai bene tutti a seconda di quanto li utilizzi, risulteranno più ordinati e cucinerai anche in maniera più veloce.
Nei cassetti più vicini al piano cottura quindi, disponi tutti i mestoli che usi più spesso. Mentre riporrai tutti gli altri utensili da cucina nelle mensole meno accessibili.
Sfrutta le altezze per i tuoi utensili da cucina
I ripiani della cucina spesso sono alti e molto spaziosi. Ti sorprenderai di quanto spazio puoi trovare se solo alzi il naso e sfrutti le altezze.
Puoi acquistare dei semplici pali in alluminio che posizionerai orizzontalmente su diversi livelli. Infine, puoi appendere dei ganci per tutta la loro lunghezza e sfruttarli per riporre tazze, pentoline, padelle e così via.