Come creare zuccherini colorati

Un tocco di colore per le colazioni dei più esigenti

zuccherini colorati

Zuccherini colorati, che passione infinita: io li uso tantissimo, anche perché a volte, sulle tavole della colazione, manca un po’ di colore. Adoro le tavole apparecchiate bene, anche la mattina. Mi piace giocare con i colori, i tessuti, i vari materiali e perché no, anche con i colori del cibo.
Questa ricetta dello zucchero colorato me l’ha insegnata Lorena Gil Vazquez, un’adorabile artista che ho avuto il piacere di conoscere in questi anni. Questa ricetta fa parte di un libro che abbiamo scritto insieme, che ci ha dato tantissima soddisfazione e che ci continua a far sognare ogni volta che sfogliamo le pagine.
Ecco la ricetta:

Ingredienti

6 cucchiai di zucchero semolato

6 gocce di colorante alimentare

4 gocce di liquore

Procedimento

Su un vassoio mescolate il colorante alimentare con il liquore, lavoratelo un pochino con un leccapentola in modo che si amalgami bene. Poi aggiungete lo zucchero e mescolate con le mani in modo che lo zucchero si colori bene. Ci vorrà un po’ ma pian piano lo zucchero assumerà il colore scelto. Stendete lo zucchero su un vassoio perché sarà leggermente umido e lasciarlo asciugare dalle due alle dieci ore. Una volta pronto sbriciolarlo con le mani. Se invece volete dare delle forme particolari utilizzate degli stampini per cioccolatini o biscotti. Per creare i rosa aggiungete poche gocce di colorante rosso, per creare i verdi utilizzate il colorante blu e giallo, per creare gli azzurri utilizzate poche gocce di blu. Io ho utilizzato coloranti liquidi, di facile reperimento anche nei supermercati.

zuccherini colorati 

Se volete invece imparare a fare i Candy Rocks potete andare qui: http://goo.gl/8YTj7t

Lascia un commento