Focaccia zucca, cavolo nero e stracciatella di burrata

Una ricetta furba per non stare ore in cucina

Questa focaccia  zucca, cavolo nero e stracciatella di burrata vi salverà dalle mille preparazioni natalizie.
Adoro stare in cucina in questo periodo dell’anno. Adoro preparare cene, aperitivi e feste a casa con gli amici. I miei menu sono sempre molto furbi, cerco di fare più cose possibili al forno, così riesco a godermi anche io la serata e non passo tutto il tempo ai fornelli.
Questa focaccia l’ho preparata per un aperitivo l’altra sera ed è finita in un attimo.

Eccovi la ricetta e buoni festeggiamenti!

Focaccia zucca, cavolo nero e stracciatella di burrata 

Per la focaccia: 

600g farina 0

1 cubetto di lievito

Un pizzico di sale

Un pizzico di zucchero

200ml di latte

100ml di acqua

1 cucchiaio di olio extravergine

Per il condimento: 

200 g di cavolo nero

200 grammi di zucca

120 g di stracciatella di burrata

olio evo

sale

Procedimento: 

Come prima cosa sciogliete il cubetto di lievito in un bicchiere d’acqua con dello zucchero. Lasciate passare del tempo e assicuratevi che tutto il lievito si sia sciolto. Nella ciotola della planetaria  versate 3/4 di farina e aggiungete a poco a poco l’acqua, il latte e l’olio. Impastate energicamente  utilizzando la funzione veloce.

La pastella che verrà fuori non deve essere troppo umida e deve poter essere lavorata facilmente con le mani. Prima di ultimare il lavoro aggiungete l’acqua con il lievito e un pizzico di sale. Impastate energicamente per una decina di minuti fino ad ottenere un panetto ben modellato. Riponete l’impasto in una ciotola pulita e ricopritelo con un panno da cucina. Lasciate lievitare per almeno un paio di ore, fino a che il volume raddoppierà. Io uso la funzione “Lievitazione” del mio forno KItchenAid, così riduco i tempi di lavoro.

Una volta che l’impasto vi sembrerà abbastanza lievitato, preriscaldate il forno a 180° statico e procuratevi una teglia rettangolare. Sgonfiate con le mani l’impasto lievitato e stendetelo nella teglia. Lasciatelo lievitare ancora per qualche minuto, il tempo che il forno raggiunga la temperatura appropriata. Successivamente infornate e lasciate cuocere per circa 15 minuti.

A metà cottura guarnite la focaccia con cavolo nero e zucca, che avrete precedentemente scottato in padella.

Fate cuocere ancora 10  minuti.

Una volta cotta, toglietela dal forno e mettete la stracciatella di burrata.

Fate in fretta ad assaggiarne una fetta, finirà in un battibaleno!

 

Colonna Sonora: My Favorite Things, Kelly Clarson 

Scritto da Federica Visconti

Foto di Noemi Mazzuchelli 

Post in collaborazione con KitchenAid 

Prodotto: MINI ROBOT DA CUCINA KITCHENAID DA 3,3 L 5KSM3311X Ha ereditato lo stesso design del corpo motore mobile arrotondato elegante, senza tempo, raffinato, facile da pulire e da usare. Disponibile in tanti accattivanti colori per adattarsi alla personalità e alla cucina di ognuno. Prestazioni eccezionali: potente come i classici robot da cucina con corpo motore mobile di KitchenAid è in grado di eseguire le stesse ricette e molto altro ancora, con minori quantità di ingredienti.

Forno Twelix Artisan
il forno Twelix Artisan è capace di combinare tre diversi metodi di cottura: convenzione standard, cottura combinata a vapore, e solo vapore. Esempio di tecnologia all’avanguardia, questo forno garantisce l’ambiente perfetto per cucinare a vapore grazie alle speciali caratteristiche della parete di fondo della cavità, dove è alloggiata una presa di corrente cui viene collegato l’accessorio vapore, uno speciale vassoio che ricrea, al suo interno, l’ambiente ideale per una perfetta cottura al vapore. Utilizzando solo una parte di questo accessorio, invece, ed utilizzando quindi l’intero spazio a disposizione nel forno, è possibile cucinare combinando ventilazione e vapore.


Iconic Fridge 
Il design unico dell’Iconic Fridge rende omaggio ai valori che caratterizzano da sempre KitchenAid, con i dettagli che rimandano alle forme del famoso Artisan Stand Mixer. Le forme arrotondate sono gli elementi che caratterizzano l’unicità degli esterni e degli interni. Il touch & feel di qualità superiore viene garantito della lavorazione artigianale, dalla durabilità, dall’attenzione ai dettagli e dalla scelta di materiali di alta qualità.

Progetto #kitcheniaditalia #thehyggediaries

 

Lascia un commento