Padellata di mele, carote e cipolle agli aromi su una tavola natalizia

La mia ricetta per il progetto Blogger con Cuore

Si inizia già a sentire il profumo del Natale, ormai ci siamo. E io penso già al menu natalizio e alle frotte di parenti che arriveranno a casa mia. Sì, perché casa mia è quel posto dove, in giornate di festa si arriva, sapendo che c’è sempre qualcosa di pronto da mangiare e le musiche di sottofondo sono sempre sulla tonalità corretta.

Quest’anno voglio arrivare preparate e strizzare un occhio anche ai commensali vegetariani che saranno seduti alla mia tavola. Preparerò tanti piatti di sole verdure che ricorderanno le preparazioni più tradizionali della mia famiglia. La padellata di mele, carote e cipolle è l’alternativa veg alla ben più classica versione con il filetto di maiale che campeggia sulle nostre tavole da che ne ho memoria.

I piatti vegani e vegetariani quest’anno saranno tanti, in onore di una consapevolezza a tavola, anche nei giorni di festa. E non me ne vorranno le mie bisnonne e trisnonne , credo che anche loro sarebbero d’accordo!

Padellata di mele, carote e cipolle agli aromi

Ingredienti

2 mele

2 cipolle grosse

10 carotine novelle

50 ml di olio di semi

20 foglioline di salvia

2 foglie di alloro

1 rametto di rosmarino

sale

Preparazione:
Lavate bene le carote senza pelarle, mettetele in una larga padella coperte d’acqua a filo, salate e portate a ebollizione e lasciatele cuocere per 7/8 minuti a pentola coperta. Nel frattempo lavate le mele senza sbucciarle e tagliatele a spicchi. Sbucciate le cipolle e tagliatele. Scolate le carotine.
Nella stessa padella fate rosolare l’olio con le foglie di salvia, l’alloro e il rosmarino. Unite le carotine, rigiratele nel condimento e, dopo un paio di minuti, unite le cipolle. Mescolate bene e dopo 2 o 3 minuti unite anche le mele. Tegolate di sale, pepate e fate saltare le verdure a fuoco vivo fino a che saranno leggermente dorate. Servite ben calde.

 

Questo post fa parte del progetto “Blogger con Cuore”, una serie di post curati da me, Alice A Gipsy in the Kitchen e  Giorgia Cook The Look. 

Potete trovare tutte le ricette qui: Olio Cuore 

Lascia un commento