Regali in barattolo per Natale

Il mio Guest Post per il minisito di Hyundai Italia

Da ormai qualche mese è partito il minisito di Hyundai Italia basato sulla sostenibilità, sulla mobilità green e su idee alternative di viaggio.
Io e altri bravissimi blogger stiamo animando questo spazio con articoli davvero interessanti che fanno toccare in modo netto e tangibile un cambio di direzione dell’automotive verso attenzione e rispetto per l’ambiente che ci circonda.
Qui potete leggere i miei post che fino ad ora abbiamo pubblicato.
Oggi condivido quello sui regali in barattolo, che per il periodo natalizio sono l’ideale.

Cosa regalare a Natale? Spesso la caccia ai regali si trasforma in una vera e propria missione, a volte anche faticosa e dispendiosa. Si utilizzano tantissime energie per pensare, fare shopping in mezzo alla folla e trovare infine l’idea più geniale, ma non si pensa mai di averla proprio a portata di mano.
Sì, perché bastano pochi materiali e un pizzico di fantasia per ricavare delle idee davvero originali: affidandosi al riciclo e utilizzando oggetti e ingredienti disponibili abitualmente in casa, infatti, è possibile realizzare delle proposte regalo naturali, homemade e sicuramente innovative.

Io, ad esempio, opto per i regali in barattolo, un’idea assolutamente green, economica, all’insegna dell’autoproduzione e del riciclo creativo. E che dire delle reazioni di amici e parenti? Rimarranno senz’altro a bocca aperta.

I regali in barattolo permettono di donare facilmente ciò che preparerete con le vostre mani, come creme spalmabili e confetture, sali aromatizzati alle erbe, biscotti, ingredienti per preparare torte e dolci oppure per cucinare un’ottima zuppa di legumi.
Potete riciclare i contenitori di vecchie marmellate e conserve o anche quelle di sott’aceti. Vi consiglio sempre di utilizzare barattoli di vetro, in primis perché si possono sterilizzare, perché sono belli, e una volta ultimato il lavoro, anche di grande impatto scenico.
I passaggi per confezionare i vostri piccoli doni sono davvero semplici: basterà scegliere una ricetta e riempire il contenitore con tutti gli ingredienti che servono per prepararla, avendo l’accortezza di sistemarli in strati dal più sottile al più grosso se si tratta di polveri. Anche le creme spalmabili sono un ottimo regalo.

Decorare le confezioni è davvero semplice, vi basterà qualche nastro e dei piccoli oggetti che ricordino il Natale, come palline, fiocchi di neve e tag per indicare il nome. L’idea in più è quella di scrivere la ricetta nel biglietto natalizio, nessuno mai lo butterà.
Quali sono quindi gli unici ingredienti? Creatività, pochi passaggi e un pizzico di pazienza!

Sul blog di Hyundai Italia potete trovare la ricetta del caramello salato… e un piccolo trucco!

Lascia un commento