Cavoli a Merenda è il mio ristorante preferito in assoluto a Milano. In questo sono di parte, lo so: l’ho visto nascere, so quanto amore Vanessa e Carlo hanno messo in ogni dettaglio quando lo hanno pensato e so quanto la brigata sia affiatata e quanto amore ci sia in ogni piatto che arriva sulla tavola di ogni ospite.
Ho sempre pensato che fosse un ristorante unico, quella coccola che ci si concede quando proprio si ha voglia di farsi un regalo, un luogo nascosto, quasi segreto.
Quando Vanessa mi ha detto che da settembre avrebbe aperto per cena ho iniziato a sognare ad occhi aperti la terrazza illuminata dalla luce del tramonto, le candele tra il gelsomino e la musica francese di sottofondo.
La cucina
La cucina qui è meravigliosa, la chef Vanessa Viscardi sceglie sempre quello che di meglio ha da offrire il mercato attraverso una ricerca accuratissima. E credetemi, io la vedo spesso le sere libere china sui libri a fare ricerca o nel web a cercare piccole realtà di eccellenza da cui rifornirsi. Sapete qual è la garanzia? Non vi darebbe mai nulla che i suoi figli non hanno approvato. Già, perché lei è una mamma di tre piccoli “cavoletti” che già in fase di svezzamento hanno capito che in cucina non si scherza.
Il menu cambia ad ogni stagione nel rispetto di una cucina etica e sostenibile. Il pesce, arriva sempre freschissimo e le ricette sono sempre innovative, con abbinamenti a volte audaci che sanno sempre stupire. I miei preferiti? Filetto di capasanta con patanegra per l’estate e pacchetti con il ragout di arance per l’inverno. Se ci sono in carta questi io non riesco a prendere altro.
La terrazza e il ristorante
La terrazza di sera sarà qualcosa di stupendo, quella location che a Milano manca, quel posto dove vorrete tornare ancora e ancora e ancora.
Il ristorante e la terrazza si affacciano sul cortile antico, garantendo totale privacy e creando un’atmosfera intima e riservata, che si sposa alla perfezione con l’eleganza architettonica del palazzo storico e risultando così ideale per colazioni di lavoro.
Un luogo ideale per cene romantiche, cene di lavoro o per eventi privati. Spazi ampi per garantire, da sempre, il giusto distanziamento, il benessere e la riservatezza.
Ah, una chicca che sanno in pochi: la cantina è davvero spettacolare, non solo come scelta e numero di etichette, ma chiedete a Carlo Malerba, vi saprà raccontare qualcosa di veramente unico su questo palazzo. Fatelo, ne uscirete arricchiti e con un pezzo di Milano in più in tasca.
Per prenotazioni: Cavoli a Merenda
Vi ho parlato di Cavoli a Merenda anche qui