L’autunno è ormai cominciato e le temperature più fredde si stanno facendo sentire, motivo per cui è bene pensare a come avere una casa calda, ottimizzando l’uso del riscaldamento e limitando il più possibile gli spifferi e le fuoriuscite di calore.
L’importanza dell’isolamento termico
Un buon isolamento è fondamentale per far sì che la casa conservi una temperatura ottimale.
La soluzione più efficace (ma anche più dispendiosa) in questo senso consiste nell’isolare l’intera abitazione ricorrendo a un cappotto termico. Ma anche la sostituzione degli infissi può rivelarsi decisamente utile per tagliare gli sprechi energetici e avere una casa più calda. Degli infissi nuovi e ben isolanti permettono infatti di proteggere la casa dagli spifferi e di conservare più a lungo la temperatura interna; a questo proposito è bene sfruttare anche le tende (possibilmente spesse) per schermare il freddo proveniente da finestre e porte esterne.
Nelle ore serali, poi, sarebbe consigliabile abbassare le tapparelle e chiudere anche le persiane per limitare le escursioni termiche.
Quando c’è il sole è il caso di aprire le tapparelle e far entrare la luce naturale, che consente di avere un’atmosfera molto più accogliente.
Naturalmente bisognerà anche far cambiare l’aria in casa. Consiglio? Durante la stagione fredda è meglio farlo nelle ore centrali della giornata e non al mattino, per via del maggiore tasso di umidità. Anche l’isolamento dei pavimenti diventa cruciale e in questo senso i tappeti possono essere degli ottimi alleati, soprattutto per chi non ha il parquet.
Riscaldamento: qualche consiglio per sfruttarlo al meglio
In casa il riscaldamento è un elemento chiave per avere una temperatura gradevole, e in questo senso è bene innanzitutto valutare se conviene di più il riscaldamento autonomo o centralizzato consultando pagine come quella di Facile.it, cercando di capire quale si adatta meglio alle proprie necessità. Per quanto riguarda l’uso, bisogna fare attenzione a non commettere alcuni errori molto diffusi: ad esempio non si dovrebbero mai coprire i termosifoni con panni e biancheria bagnata, oppure con le tende, in quanto così facendo si limita la loro capacità di riscaldare l’abitazione.
Per non ostacolare l’azione dei termosifoni, quindi, sarà meglio preferire delle tende corte e cercare di tenere libero tutto lo spazio intorno, in modo da sfruttare al meglio il loro corretto funzionamento.
Un altro trucco di cui non molti sono a conoscenza? Posizionate un pannello termo-riflettente tra la parete e il termosifone, così da far “rimbalzare” il calore sprigionato da quest’ultimo e non disperderlo.