Qualche anno fa andavano di moda le 30days challenge. Ve le ricordate?
Mini sfide della durata di 30 giorni che prevedevano solitamente esercizi come squat o la durata della plank, chi di noi non ha provato almeno ad iniziarne una?
La vera valenza di queste challenge però è portarci ad interiorizzare qualcosa e a farla diventare un’abitudine.
Secondo alcune ricerche scientifiche i giorni necessari per creare una nuova abitudine sono 21: è il periodo di tempo di adattamento ai nuovi cambiamenti e comportamenti.
In realtà questa teoria deriva dall’analisi di un chirurgo plastico degli anni Cinquanta, il Dottor Maxwell Maltz, il quale notò che le persone per riconoscere un naso o una bocca rifatta ci impiegavano circa 21 giorni.
Ricerche successive hanno poi decretato che i giorni sono soggettivi, ma ciò che è certo è che la costanza porta a grandi risultati.
Per questo le 30days challenge funzionano e hanno avuto successo: perché vanno ad inserirsi nella nostra routine e trovano un loro posto, dopo di che le rendiamo parte della nostra giornata.
Morning routine
Non vi propongo esercizi fisici, ma perché non provare a creare insieme una morning routine?
Provate a fare vostri questi “comportamenti” che vi suggerisco per 30 giorni e vediamo se poi non sarà naturale continuare a seguirli.
Sono piccoli accorgimenti che possono sembrare banali ma permettono di avere più tempo per noi stesse.
- Mettere la sveglia 30 minuti prima e alzarsi. Mezz’ora sembra poca ma può fare miracoli.
- Evitare la tecnologia appena sveglie, non usare i social o controllare le mail quando si è ancora a letto. Quando iniziate una nuova giornata, provate a farlo in modo naturale e senza distrazioni digitali, avrete poi tutto il resto del tempo per farlo.
- Preparatevi, fatevi belle. Imparate un nuovo trucco per gli occhi, una nuova pettinatura, create una vostra skincare mattutina. La vostra pelle ringrazierà e anche l’autostima.
- Fate colazione! Che vi dico a fare che è il pasto più importante della giornata?
- Affrontate una di quelle cose che vorreste evitare o che non vi piace fare (una chiamata, lavare i piatti, scendere in cantina), toglietevela dalla lista delle cose da fare e premiatevi con un buon caffè.
- Siete delle morning person? Via di workout mattutino, avrete più tempo in serata.
- Create una lista di cose da fare durante la giornata, pianificate. Sarà più semplice raggiungere i vostri obiettivi.
Come ho già detto la costanza è la chiave della routine mattutina, non vi resta che provare!