Essere delle mamme single non è per niente facile.
Si vuole essere dappertutto, si cerca di farlo, ma spesso è difficile se non impossibile.
Io personalmente mi trovo delle giornate organizzate perfettamente, dove mi stupisco e mi chiedo se sia tutto reale. Avete presente? Quando ogni cosa si incastra, gli impegni si susseguono e Sebastiano si addormenta sereno la sera così io posso anche abbandonarmi sul divano davanti a Netflix.
Ecco, queste giornate purtroppo sono solo una piccolissima percentuale di settimane e mesi in cui invece devo fare i salti mortali per riuscire a fare andare tutto liscio, quando basta che una piccola cosa ritardi per creare un effetto domino su tutto il resto.
Qui entra in gioco lo stress, che poi purtroppo si ripercuote anche sui nostri figli.
È allora che cerco di tranquillizzarmi e ragionare a step, a ri-centrarmi in quelle semplici mosse che portano ad una decompressione.
Ci pensavo l’altro giorno: so che di mamme single ce ne sono tante, con più o meno difficoltà e alti e bassi.
Forse è arrivato il momento di aiutarci a vicenda, inizio io con qualche consiglio che mi è stato di supporto in quest’ultimo periodo.
- Non respingere la disciplina: è facile diventare indolenti e venire a meno alle regole quando siamo impegnate a fare qualcosa, siamo stanche e stravolte. Ma, come mi hanno insegnato i miei genitori, i bambini crescono sani quando ci sono dei limiti ben chiari a prescindere dal contesto, in questo modo impareranno a controllarsi e a capire quali sono i comportamenti accettabili. Se loro rispettano le regole di contro anche la nostra vita sarà più facile e meno stressante.
- Eliminare le perdite di tempo. Una delle cause più forti del mio stress è causata solitamente dalla mancanza di tempo, che mi porta a volere giornate di almeno 30 ore. Ma se risparmiassimo tempo ogni giorno? Ho quindi fatto un elenco di quelle cose che mi portavano via più tempo rispetto a quanto fosse necessario, ho imparato a delegarne alcune e a programmarne altre.
- Il senso di colpa è uno spreco. Sì, dobbiamo spesso far da sole molte cose che richiederebbero supporto, sì non possiamo arrivare ovunque e sì alcune cose ci sfuggono di mano. Ok. Ma non per questo dobbiamo avvilirci e sentirci in colpa: essere felici e prendere del tempo per noi è importante così come organizzare la giornata e fare in modo che i nostri figli stiano bene.
- Chiedere aiuto. Per questo non dobbiamo vergognarci di chiedere aiuto e di darlo quando possibile.
- Essere sincere. Sincere con i nostri figli, spiegargli quando qualcosa non va, prenderci anche solo dieci minuti per giocare o scherzare con loro e fargli capire che sì le mamme sanno essere Wonder Woman ma sono anche umane.