Amo la crema di zucca.
Amo i primi maglioni che vengono tolti dagli scaffali alti degli armadi.
Amo uscire la sera in giardino con la mia tisana, mettermi sul mio divano azzurro e guardare le stelle avvolta nella mia coperta preferita.
Amo accendere le candele e sentire le essenze sprigionarsi per tutta la casa.
Amo riaccendere il forno e sentire il profumo di zucca in tutta la casa.
Amo la luce, che al mattino è così delicata.
Vi lascio la mia crema di zucca e cannella, come una carezza.
Ingredienti:
600 gi di Zucca
250 g di Patate
2 Cipollotti
1 manciata di Prezzemolo
10 g di Burro
4 cucchiai di Olio extravergine di oliva
quanto basta di Cannella
quanto basta di Sale
quanto basta di Erba cipollina
500 ml di Brodo vegetale
Procedimento: Pulite e lavate bene i cipollotti, dopodiché tagliateli grossolanamente e metteteli in una pentola a rosolare con l’olio ed il burro, lasciando che diventino morbidi e dorati. Pelate le patate e tagliatele a cubetti, quindi unitele al soffritto e lasciate che si sigillino. Intanto, pulite bene la zucca e tagliatela a dadini non troppo grandi. Unite i dadini di zucca alle patate e lasciate che si ammorbidiscano.
A questo punto coprite con il brodo caldo e lasciate cuocere per circa trenta minuti, avendo cura di tenere la pentola coperta e con una fiamma lieve. Una volta che la zucca sarà cotta, passatela al passaverdura e riponetela nella pentola di cottura, quindi unitevi il prezzemolo e l’erba cipollina tritati finemente. Spolverizzate con la cannella e rimettete sul fuoco qualche minuto, fino a raggiungere la cremosità desiderata. Servite la crema di zucca alla cannella calda, magari accompagnata da rosmarino croccante. roksa
A me piace servirla nelle cocotte o in ciotole alte. Non amo particolarmente i piani fondi, non ne trovo quasi mai di belli.