Non sono un’amante dei cocktail, ma devo dire che sto imparando a farli bene. Mia Nonna diceva sempre che una signora passata una certa età è autorizzata a bere prima. Come darle torto.
In quest’epoca di aperitivi via Zoom cerchiamo di darci un tono, anche con quello che beviamo. Eccovi i 10 migliori cocktail da preparavi a casa. Indispensabile per la buona riuscita della serata è indossare un paio di tacchi e un filo di trucco e l’immancabile rossetto.
Margarita
Ingredienti
1/3 Tequila
1/3 Cointreau
1/3 Succo di Lime
Procedimento
Mettete il ghiaccio nello shaker e versate un buon tequila messicano, il Cointreau ed il succo di lime. Agitate molto energicamente per 10-15 secondi e lasciate riposare. Nel frattempo bagnate il bordo del bicchiere in cui verserete l’aperitivo con del Martini, rovesciatelo e premetelo in un piattino con del sale fino in maniera che rimanga attaccato, a questo punto versate il contenuto dello shaker nel bicchiere e godetevi il vostro Mexican Margarita.
Martini Dry
Ingredienti
8/10 Gin
2/10 Vermouth Dry
1 Oliva verde
1 Scorza d’arancia
Procedimento
Versate il gin e poi il vermouth direttamente in un bicchiere da aperitivo a “piramide rovesciata”, aggiungete l’oliva ed eventualmente una scorza d’arancia e servite. Nulla di più semplice. Il tenore alcolico può essere smorzato aumentando la quantità di Vermouth e diminuendo quella del Gin, anche se non sarebbe la stessa cosa…
Negroni
Ingredienti
3/8 Gin
3/8 Bitter rosso
2/8 Vermouth rosso
Procedimento
Semplicissimo realizzare il celebre aperitivo “Negroni”, che altro non è che una variante del cocktail “Americano” i cui ingredienti sono Bitter rosso, Vermouth rosso e Soda. Nel Negroni la soda è sostituita dal Gin. Per la preparazioe basta versare i tre ingredienti citati sopra in un bicchiere ricolmo di ghiaccio e mescolare dolcemente con un cucchiaino lungo. E’ possibile aggiungere una scorza d’arancia per guarnire il bicchiere.
Spritz
Ingredienti
1/3 Aperol Campari
1/3 Prosecco o vino bianco secco
1/3 Soda
Procedimento
Solito bicchiere ricolmo di ghiacco da riempire con l’Aperol prima, il vino bianco secco o il prosecco ed infine la soda. Aggiungete una fettida di arancia e buon aperitivo!
Whiskey Sour
Ingredienti
5/10 Bourbon Whiskey
3/10 Succo di limone
2/10 Sciroppo di zucchero
1 Cucchiaino di albume d’uovo (opzionale)
Procedimento
Riempite lo shaker con del ghiaccio, versate il whiskey bourbon (anche uno scotch whisky andrà benissimo), aggiungete il succo di limone filtrato e lo sciroppo di zucchero, e se vi piace la schiumetta in cima al cocktail, aggiungete anche poche gocce di albume. Shakerate energicamente per una decina di secondi e versate nel vostro bicchiere ricolmo di ghiaccio. Aggiungete una fettina di limone ed una ciliegia o eventualmente dei piccoli frutti di bosco. Il vostro aperitivo è pronto.