Una focaccia alla zucca, cavolo nero e burrata in abito da sera. Ebbene sì, perché no?
Avete mai pensato di andare in posti totalmente comuni in abito da sera o comunque elegantissime? Beh io sì. E’ una di quelle cose che voglio fare da sempre. .
So che però avrò il coraggio di presentarmi all’Esselunga in abito con lo strascico solo quando avrò 70 anni, quando davvero avrò capito che quello che pensano gli altri incide 0 sulla mia vita. .
Intanto me ne sto in cucina a preparare una schiacciata di zucca, cavolo nero e burrata di latte di capra. Volete vedere il mio Prada vintage trovato in un mercatino (vi lascio qui il link) ? Velluto verde e cashmere, un pezzo pazzes
Vi lascio intanto qui la ricetta:
Per la focaccia:
600g farina 0
1 cubetto di lievito
Un pizzico di sale
Un pizzico di zucchero
200ml di latte
100ml di acqua
1 cucchiaio di olio extravergine
Per il condimento:
200 g di cavolo nero
200 grammi di zucca
120 g di stracciatella di burrata
olio evo
sale
Procedimento:
Come prima cosa sciogliete il cubetto di lievito in un bicchiere d’acqua con dello zucchero. Lasciate passare del tempo e assicuratevi che tutto il lievito si sia sciolto. Nella ciotola della planetaria versate 3/4 di farina e aggiungete a poco a poco l’acqua, il latte e l’olio. Impastate energicamente utilizzando la funzione veloce.
La pastella che verrà fuori non deve essere troppo umida e deve poter essere lavorata facilmente con le mani. Prima di ultimare il lavoro aggiungete l’acqua con il lievito e un pizzico di sale. Impastate energicamente per una decina di minuti fino ad ottenere un panetto ben modellato. Riponete l’impasto in una ciotola pulita e ricopritelo con un panno da cucina. Lasciate lievitare per almeno un paio di ore, fino a che il volume raddoppierà. Io uso la funzione “Lievitazione” del mio forno KItchenAid, così riduco i tempi di lavoro.
Una volta che l’impasto vi sembrerà abbastanza lievitato, preriscaldate il forno a 180° statico e procuratevi una teglia rettangolare. Sgonfiate con le mani l’impasto lievitato e stendetelo nella teglia. Lasciatelo lievitare ancora per qualche minuto, il tempo che il forno raggiunga la temperatura appropriata. Successivamente infornate e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
A metà cottura guarnite la focaccia con cavolo nero e zucca, che avrete precedentemente scottato in padella.
Fate cuocere ancora 10 minuti.
Una volta cotta, toglietela dal forno e mettete la stracciatella di burrata.
Fate in fretta ad assaggiarne una fetta, finirà in un battibaleno!
Se amate il genere qui vi lascio la mia focaccia crudo, fichi e burrata