Essere figli ed essere genitori sono due cose completamente diverse.
Sembra una banalità ma finché non diventi madre, di questo non te ne rendi davvero conto.
Sono stata cresciuta in una famiglia di sanissimi principi, con due genitori che si amavano molto e che non facevano nulla per nasconderlo.
Non la famiglia Mulino Bianco, quella mi pare ovvio che non esista.
Una famiglia fatta di alti e bassi ma sincera, almeno intorno alla propria tavola.
Così, senza rendermene conto ho interiorizzato dei valori che in modo quasi automatico mi sono ritrovata a fare miei e a cercare di trasmetterli a Sebastiano.
In una famiglia a maggioranza femminile, ricordo le accortezze di mio padre e quel rispetto imprescindibile che lo ha sempre distinto.
Come si insegna un valore come il rispetto?
Alla luce di eventi internazionali di cronaca che non possono lasciarci indifferenti, mi rendo conto che ognuno di noi può fare la sua piccola parte.
Il rispetto nasce dall’educazione, dai gesti quotidiani che i nostri figli vedono all’interno della propria casa e che un giorno faranno loro.
E qui è dove dobbiamo partire noi: dal dare l’esempio.
I bambini sono come spugne, assorbono tutto quello che vedono, sentono e percepiscono e poi lo fanno in qualche modo loro.
Per questo credo fermamente che insegnare il rispetto a mio figlio passi anche da come ci si relaziona con i vicini di casa, con il panettiere, le maestre, le altre mamme e tutte quelle persone che quotidianamente si incontrano.
Ma dato che non posso monitorarlo 24 ore su 24 e che non è sempre sotto la mia supervisione, un altro appunto davvero importante è tutto quello legato al mondo del gioco.
Sono fortunata perché Sebastiano ha avuto l’opportunità di frequentare un asilo nel bosco dove la natura è un elemento importantissimo.
L’ho capito osservandolo, la natura ha un ruolo fondamentale per insegnare il rispetto.
Detta tempi e modalità che occorre imparare a rispettare.
Per questo oltre all’asilo cerco ogni volta che posso di dare sfogo ad attività all’aperto, nel giardino e nei boschi vicino a casa.