Vivere consapevolmente partendo dalle scarpe. Quando mi hanno presentato queste scarpe non ci potevo credere: completamente vegetali? Ebbene sì, Le Coq Sportif in questo caso si sono letteralmente superati. Hanno pensato ad un prodotto ecosostenibile dalla produzione al futuro smaltimento.
Le Coq Sportif: vegetale, locale, naturale. Quando mi hanno detto queste tre parole associate ad una scarpa non ci potevo credere. Come può essere una scarpa avere queste tre caratteristiche? Eppure è così.
Questa nuova gamma di scarpe è prodotta con materiali vegetali.
La pelle vegetale, di cui è fatta la tomaia, è ottenuta dall’uva e più precisamente dai residui non utilizzati per produrre vino o grappa. Questi residui sono quindi trasformati per formare una pasta che viene posizionata su una tela di cotone per trovare la sua forma in pelle, mediante la tecnica della spalmatura.
Oltre la tomaia, Le Coq Sportif si è spinta più avanti: la suola è in gomma, mentre la soletta interna è in sughero. Il marchio sulla linguetta e i lacci sono in cotone.
Perché locale?
Le scarpe vengono prodotte interamente in Francia e Portogallo. E questo per una ragione: il Portogallo ha una lunga tradizione riguardo alla produzione di sneaker, grazie a tantissimi produttori locali che hanno sviluppato know how unici al mondo. L’uva che viene utilizzata per la materia prima invece è tutta italiana.
Ogni paio di scarpe verrà quindi contrassegnato come se fosse una bottiglia di vino pregiato, l’annata sarà impressa nella calzatura per renderla unica, eterna e di valore.
Da un anno Le Coq Sportif ha scelto di non utilizzare più la plastica di derivazione del petrolio per fabbricare le sue scarpe. E noi non possiamo che esserne felici.