D’accordo, arriva ancora una volta quel periodo dell’anno in cui si deve andare in giro con mille fazzoletti in tasca, uno per la mamma ovviamente, l’altro per il bambino e, perché no? Mettiamo in borsa un pacchetto in più mica che anche papà tra poche ore diventi vittima del contagio di famiglia! Lo sappiamo benissimo tutte. Quando arriva l’influenza, le giornate delle mamme diventano una tragedia, ma ci sono dei piccoli trucchi per evitare di sprofondare e sopravvivere al cambio stagione.
Prevenire prima di sopravvivere!
Inutile dire che la prevenzione viene prima di qualsiasi raffreddore. Difese immunitarie e vitamine C ed E vanno a braccetto tutto l’anno, ma si stringano ancora più forte quando le zucche invadono casa! Per sopravvivere e vincere la partita, la nostra difesa dovrebbe giocare sempre d’anticipo, quindi riempiamoci la cucina di kiwi, pompelmi e arance e cesti di frutta secca di ogni tipo. E’ un’impresa quasi impossibile per le mamme (tanta solidarietà a chi ha ancora bimbi in culla), ma dobbiamo ricordarci di mantenere ritmi regolari, sempre. A letto alle dieci (magari anche le undici), comunque presto e, movimento, movimento, movimento. Gli anticorpi dell’influenza vivono di questo! Attività simpatiche da fare con i vostri bambini sono yoga e pilates, se proprio palestra e piscina sono out.
Proprio no se ne esce più… o quasi
Fra tutti i microbi, il più letale è quello che i nostri bambini portano a casa dai banchi di scuola, di solito non risparmiano proprio nessuno: né mamma né papà (forse si salva solo il gatto!). Se vogliamo arrivare a fine stagione ci conviene adattare il nostro intestino alla regolarità, quindi, armiamoci di buon cuore e disfiamoci della cattiva alimentazione! Quando papà e bambini sono fuori di casa, magari all’aria aperta, che è un vero toccasana, spalanchiamo le finestre e facciamo entrare tantissima aria fresca. Arieggiare è parola d’ordine per sconfiggere l’influenza aggressiva! Non dimentichiamoci nemmeno di cambiare spesso gli asciugamani e la biancheria da letto. E visto che alle mamme piace tanto garbo e cortesia, insegniamo ai bambini che starnutire nelle mani e non lavarle è come non rispondere a chi ci saluta. Alla sera, mamme, ricordiamoci di scaldarci il cuore con una buona tisana alle erbe! Faremo sogni tranquilli e sopravviveremo alla peggiore delle influenze!