No, non avevate bisogno della mia ricetta delle mele cotte al forno, lo so. Non sono nulla di speciale. Ma per me significano così tanto. Significano quel ricordo di felicità pura che avevo quando mi sedevo sul bancone liberty bianco di mia nonna, nella sua cucina. E lei infornava le mele cotte, una ricetta talmente scontata per lei che il suono di quando pronunciava la parola sembra essere unico. Quando sorridevo senza accorgermene. E lei capiva tutto, senza che io le dicessi niente.
Che poi così la felicità? Forse è solo un modo per affrontare la vita senza avere paura.
Che poi per essere felici basta eliminare due cose: il ricordo di una sofferenza passata e la paura di una futura. Sembra semplice no?
E poi sorridete: sorridete agli sconosciuti che incrociano il vostro sguardo per strada.
Vi lascio qui la ricetta:
Ingredienti:
4 mele
Anice stellato
Miele di acacia
Fiori di malva essiccati
Procedimento:
Lavate molto bene le mele e asciugatele. Mettete le mele in una pirofila da forno in piedi. Irrorate con il miele e adagiate l’anice stellato sul fondo della pirofila per dare il profumo. Cuocete le mele al forno per 20 minuti a 200° fino a che avranno rilasciato liquido denso e lo zucchero si sarà sciolto. Una volta cotte guarnitele con la malva essiccata e servitele calde con una pallina di gelato alla vaniglia. E mettete questa colonna sonora: Fix you dei Coldplay
Volete una variante?
Una variante delle mele al forno ancora più golosa vuole le mele maggiormente scavate e farcite con un mix di uvetta, pinoli, mandorle e cannella. In questo caso, si predilige aggiungere una noce di burro su ogni mela. Lo zucchero bianco potrebbe essere sostituito da uno zucchero grezzo di canna o ancora con quello muscovado.
Potrete aromatizzare le mele cotte al forno con menta o rosmarino e, se volete, potete lasciare la buccia utilizzando la sommità della mela come coperchio se volete preparare delle mele ripiene al forno.
Un’altra soluzione golosissima è quella di accompagnare le mele al forno con del gelato: il grande classico è rappresentato da quello alla vaniglia o al fior di latte.
Vi lascio qui una ricetta salata con le mele