Conosco Vanessa dai tempi dell’Università e so quanto il suo amore per la cucina e per il buon ricevere sia profondo. Il suo ristorante Cavoli a Merenda è diventato punto di riferimento per il buon cibo e l’ospitalità senza tempo. Abbiamo pensato di mettere nero su bianco 10 punti per organizzare menu e tavola perfetta per questa quarantena. Contornarsi di bellezza, soprattutto in questo periodo, può aiutare a superare momenti non facilissimi e attimi di sconforto. Perché allora non pensare ad ogni sera come un’occasione per creare un allestimento speciale per le nostre tavole?
Ecco i suggerimenti di Vanessa:
1) Vanessa ci dai qualche ricetta per un buffet?
Millefoglie di melanzane
Tortino gorgonzola
Potete trovare tutte le ricette spiegate passo a passo qui.
2) Come si gestiscono i piatti caldi e freddi durante un buffet?
Bisogna scegliere dei caldi che siano buoni anche a temperatura ambiente (vedi insalata di pollo). Se si vuol proporre qualcosa di caldo invece consiglio di servirlo come ultima cosa. Lo preparate metre tuti si godono il buffet così quando uscirà, verrà considerato come portata finale e tutti lo consumeranno immediatamente e quindi caldo.
3) Per i più piccoli organizzeresti un buffet a parte?
Si certo, bisogna farli sentire speciali quindi impianterei nello stesso modo ma magari semplificando, al posto del gazpacho per esempio dei pomodori freschi, non burrata ma mozzarella, realizzerei una pasta fresca e della focaccia.
4) Invece se dovessi organizzare un aperitivo, cosa proporresti?
Un aperitivo prevede una cena dopo quindi proporrei cose fresche in modo da non rovinare l’appetito.
– pinzimonio super carino perchè cn tre salse
– crostini con burro, alici e lamponi
– prosciutto crudo di Parma con rucola e fettine di pesche
5) Hai anche un cocktail da suggerirci?
Certamente.
Analcolico: frutto della passione, acqua, sale e zucchero
Alcolico: Tom Collins, un long drink a base di Gin, succo di lime, zucchero e soda servito con tanto ghiaccio in bicchieri alti
E qui sotto i miei suggerimenti:
1) Come preparare la tavola perfetta: scegliete un tavolo grande, magari quello della sale e trasformatelo in un tavolo da buffet.Scegliete una tovaglia tinta unita o massimo bicolore. In questo caso eviterei le fantasie per non sovraccaricare il quadro, quando andremo a posizionare tutte le nostre pietanze. Ricordatevi sempre che la caduta deve essere di circa 35 cm.
2) Posizionate più elementi di “attrazione” come fiori o piccole ciotole, ma ricordatevi di scegliere uno stile preciso. Questo, da un lato vi guiderà nella scelta dei vostri elementi, dall’altro vi salverà dal mischiare stili diversi senza una regia ben definita.
3) Ricordatevi di guardare la tavola da lontano e calibrate le altezze, la tavola non deve apparire piatta all’occhio di chi guarda.
4) Allestite un angolo dedicato alle stoviglie e ai tovaglioli, magari mettendoli in contenitori vintage e cercando di usare solo tovaglioli di stoffa che rendono la tavola più elegante.
5) Non portate mai in tavola bottiglie di pastica: travasate l’acqua frizzante e naturale in contenitori di vetro. Ricordatevi di distinguerli, magari con un nastrino di raso.